A Vietri sul Mare, in occasione del Giorno della Memoria, si è svolto l’incontro “Di memoria, futuro e speranza”. Ragazzi delle scuole partecipano tra docu-cartone, interventi e installazione del “Muro muto”.
Giorno della Memoria a Vietri sul Mare: incontro con i ragazzi delle scuole
Si è svolto nell’aula consiliare comunale di Vietri sul Mare l’incontro “Di memoria, futuro e speranza”, organizzato dal Comune in occasione del Giorno della Memoria, commemorando l’81° anniversario della liberazione dei deportati dal campo di concentramento di Auschwitz. L’evento ha visto la partecipazione dei ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Vietri sul Mare, che hanno seguito con attenzione il docu-cartone “La stella di Andra e Tati”, gli interventi del prof. Antonio Gazia e del Sindaco Giovanni De Simone, portando anche i loro contributi e lavori di classe.
All’interno dell’aula consiliare è stato inoltre allestito un “Muro muto”, con immagini storiche dell’Olocausto senza audio né commento, per permettere una riflessione personale e intima. L’installazione è stata resa disponibile per la cittadinanza nel pomeriggio, fino alla chiusura degli uffici comunali. Un’iniziativa che rinnova l’impegno del Comune nel promuovere la memoria storica, la riflessione e i valori della pace, della dignità umana e della responsabilità civica.

