Che tempo farà nel 2o19? Oggi è facile dare una risposta, avere le previsioni sapere se piove o c’è il sole. Con l’avvento della moderna meteorologia e dei satelliti è semplice conoscere che tempo farà con una precisione quasi perfetta fino a un massimo di una settimana. I popoli antichi avevano una stretta connessione con il cielo, oggi molte tecniche non sono ancora state scoperte, eppure la storia dimostra che l’uomo non possedendo una bussola è stato un abile navigatore osservando le stelle, fonte di sostentamento principale della maggior parte delle popolazioni nei tempi antichi. È arrivata fino ai giorni nostri una tecnica che ha origini al X sec. d.c. Le Calende.
Cosa sono le Calende?
Le Calende è il metodo usato dai contadini per sapere le previsioni meteo del prossimo anno. Secondo una credenza popolare per sapere il tempo che farà il prossimo anno, basta osservare il tempo che farà nei giorni delle Calende. Si inizia a calcolare dal giorno di Santa Lucia dal 13 Dicembre al 24 Dicembre le dritte. Dal 26 dicembre al 6 di Gennaio le rovesce. Le dritte servono per capire cosa succede nella prima parte del mese, le rovesce riguardano la seconda; poi si fa una media unendo i giorni cioè osservando il tempo del 13 Dicembre e quello del 6 Gennaio si ha un’idea sul tempo che farà a Gennaio del 2019.[caption id="attachment_182579" align="aligncenter" width="156"]
esempio di calcolo delle Calende dritte[/caption]
[caption id="attachment_182580" align="aligncenter" width="167"]
esempio di calcolo delle Calende a rovescio[/caption]
- Il 13 Dicembre rappresenta Gennaio;
- Il 14 Dicembre rappresenta Febbraio;
- e così via fino ad arrivare al 24 di Dicembre che rappresenta il mese di Dicembre dell’anno avvenire.
- Il 26 Dicembre rappresenta Dicembre;
- Il 27 Dicembre rappresenta Novembre;
- e così via fino ad arrivare al 6 Gennaio che rappresenta il mese di Gennaio dell’anno nuovo. Si fa una media unendo i giorni cioè osservando il tempo del 13 Dicembre e quello del 6 Gennaio si ha un’idea sul tempo che farà a Gennaio del 2019.
- Il giorno di Natale è un giorno che non viene calcolato.

