Gli orari delle visite fiscali 2021 per i privati e i dipendenti pubblici sono cambiate in seguito alla pandemia. Ecco gli orari attualmente in vigore.
Visite fiscali 2021 orari: orario mattina e pomeriggio
| Visite fiscali 2021 orari | orario mattina | orario pomeriggio |
| Privati | dalle ore 10:00 alle ore 12:00 | dalle ore 17:00 alle ore 19:00 |
| Dipendenti pubblici | dalle ore 9:00 alle ore 13:00 | dalle ore 15:00 alle ore 18:00 |
Orari dipendenti pubblici
Gli orari visite fiscali 2021 per statali e dipendenti pubblici sono fasce di reperibilità obbligatoria che i lavoratori del pubblico impiego assenti per malattia devono rispettare al fine di consentire il controllo da parte della Asl e dell’Amministrazione Pubblica. Il lavoratore che esce di casa, non rispettando gli obblighi di reperibilità, può incorrere in sanzioni e/o i provvedimenti disciplinari se non giustifica mediante prove certe e documentabili, certificato medico ed il motivo per cui ci si assenta. L’obbligo di reperibilità si ricorda, è previsto anche nei giorni non lavorativi e festivi e ne sono esclusi solo per patologie gravi che richiedono terapie salvavita, malattie per le quali è riconosciuta la causa di servizio e dagli stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta pari o superiore al 67%. Gli orari visite fiscali dei dipendenti pubblici per gli Statali, Scuola, Insegnanti, Militari, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Asl, Enti Locali, sono:- dalle 9:00 alle 13:00;
- dalle 15:00 alle 18:00.
Orari privati:
L’orario visita fiscale privati è sancito dalla legge che impone il rispetto dei suddetti orari visite fiscali dipendenti privati:- dalle ore 10 alle 12;
- dalle 17 alle 19;
Visite fiscali 2021 pubblici e privati cause di esclusione:
Prima del decreto Madia, i dipendenti pubblici, potevano beneficiare dell’esenzione dall’obbligo reperibilità visite fiscali dei lavoratori pubblici, se ricorrevano una delle seguenti cause:- Patologie gravi che richiedono terapie salvavita.
- Infortunio sul lavoro Inail;
- Malattia professionale Inail, per le quali è stata riconosciuta la Causa di Servizio.
- Stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta.
- Visita fiscale già ricevuta.
- patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
- causa di servizio riconosciuta che abbia dato luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima alle prime tre categorie della Tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, ovvero a patologie rientranti nella Tabella E del medesimo decreto: la novità riguarda il riferimento ad una norma ed a tabelle specifiche.
- stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%: la novità introdotta riguarda solo la precisazione che la percentuale minima di invalidità che dà diritto all’esenzione dalle visite fiscali, è un’invalidità pari o superiore al 67%.
Visite fiscali orari 2021 Inps: pubblici e privati in malattia

