Stasera in tv il film Il Padrino alle ore 21.15 su Sky Collection: ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1972, prima pellicola della trilogia omonima firmata dal regista Francis Ford Coppola e interpretata da Marlon Brando con Al Pacino. La sceneggiatura, scritta da Coppola e Mario Puzo, è liberamente ispirata al romanzo omonimo scritto dallo stesso Puzo. Il film è ambientato a New York in pieno dopoguerra, tra la fine degli anni 1940 e la prima metà degli anni 1950.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Il Padrino, stasera in tv: la trama
Ambientato nella New York del 1945, racconta la storia dei Corleone, la più potente famiglia italo-americana mafiosa della città. Prostituzione, racket, gioco d'azzardo sono le attività in cui è specializzata e il patriarca Don Vito (Marlon Brando) ha stabilito negli anni un potere fondato sulla violenza ma soprattutto sui debiti: elargendo favori in cambio di fedeltà e riconoscenza, ha amicizie importanti tra personaggi di spicco della società newyorkese. Si avvale del contributo dei suoi figli: l'iracondo Santino detto "Sonny" (James Caan), l'ingenuo Fredo (John Cazale), e il figliastro Tom Hagen (Robert Duvall), avvocato di spicco e braccio destro del padre tra i consiglieri per gli affari illegali. Dopo il fastoso matrimonio della figlia Connie (Talia Shire), Don Vito riceve il trafficante di droga Sollozzo (Al Lettieri), ma nega la propria protezione e il supporto economico per un nuovo traffico di stupefacenti; questo rifiuto scatena una guerra feroce tra le famiglie mafiose, fatta di vendette, ritorsioni e attentati per affermare la supremazia sulla città. Lo stesso Don Vito rimane ferito in un attacco; il figlio Michael (Al Pacino), decorato della seconda guerra mondiale e fino ad allora estraneo alle attività criminali della famiglia, decide di vendicare l'attentato insieme al fratello Sonny, al comando dei Corleone in assenza del padre, e subito dopo scappa in Sicilia per non essere arrestato. Sonny viene ucciso in un'imboscata, e Don Vito, colpito da questo avvenimento, si riunisce con le famiglie per stipulare una tregua, offrendo il benestare sul traffico di droga e ottenendo l'incolumità per Michael, che può tornare a New York per assumere il comando e diventare il nuovo "padrino"Curiosità sul film Il Padrino
- Marlon Brando voleva che Don Corleone somigliasse il più possibile a un bulldog. Così si riempì le guance con dell’ovatta quando si trattò di fare l’audizione.
- Durante le riprese, invece, indossò una sorta di protesi dentale fatta su misura per lui da un dentista.
- James Caan improvvisò la parte in cui getta la camera del fotografo dell’FBI a terra. La reazione spaventata dell’attore fu genuina.
- Ci furono tensioni tra il regista Francis Ford Coppola e la Paramount Pictures. Nello specifico sembra che la Paramount avesse provato in ogni modo a rimpiazzare Coppola, adducendo come scusa la sua incapacità di rispettare un programma, le spese esorbitanti e gli errori in fase di produzione.
- Lenny Montana (Luca Brasi) aveva così tanta ansia di dover lavorare insieme alla leggenda Marlon Brando che nella prima scena che i due condividevano finì con lo sbagliare le sue battute. Francis Ford Coppola, tuttavia, apprezzò la naturalezza di quel nervosismo che lo lasciò nel montaggio finale.
Il cast
- Cast: Marlon Brando, Robert Duvall, Al Pacino, James Caan, Diane Keaton, Talia Shire, John Cazale, Richard Castellano

