Stasera in tv il film Il professor Cenerentolo alle ore 21.20 su Rai 2. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2015 scritto, diretto ed interpretato da Leonardo Pieraccioni. Nel cast sono presenti anche Laura Chiatti, Massimo Ceccherini e Flavio Insinna.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Il professor Cenerentolo, stasera in tv: la trama
Il Professor Cenerentolo, il film diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, racconta la storia di Umberto che per evitare il fallimento della sua disastrata ditta di costruzioni ha tentato insieme ad un dipendente un maldestro colpo in banca che gli ha fruttato però solo quattro anni di carcere! Ma se non altro, nella prigione di una bellissima isola italiana: Ventotene. Adesso Umberto è a fine pena e lavora di giorno nella biblioteca del paese. Una sera, in carcere, durante un dibattito aperto al pubblico, conosce Morgana (Laura Chiatti), una donna affascinante, un po' folle e un po' bambina. Morgana crede che lui lavori nel carcere e che non sia un detenuto. Umberto, approfittando dell'equivoco, inizia a frequentarla durante l'orario di lavoro in biblioteca. Ma ogni giorno entro la mezzanotte, proprio come Cenerentola, deve rientrare di corsa nella struttura per evitare che il direttore del carcere (Flavio Insinna) scopra il tutto e gli revochi il permesso di lavoro in esterno.Curiosità sul film Il professor Cenerentolo
- Le scene del film sono state girate nel Lazio, tra Roma, Formia, Gaeta e Ventotene.
- Nel film ha esordito come attrice la piccola Martina, la figlia di Pieraccioni e di Laura Torrisi.
- Pieraccioni ha stravolto la gerarchia dei suoi film con il personaggio di Umberto, sottolineando quanto questo sarebbe stato più adatto per Massimo Ceccherini o Rocco Papaleo. L'attore ha ammesso che un ruolo così particolare è stato il suo autoregalo per i 50 anni.
- É il primo film interamente scritto, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni che non è ambientato nella sua Toscana.
- Il film è in parte ispirato ai Soliti Ignoti ma, anche a fatti realmente accaduti ad un amico idraulico di Pieraccioni. Nonostante il lavoro svolto, l'uomo non è mai stato svolto e ha rischiato così il fallimento.
- La pellicola al suo week-end d'esordio ha incassato oltre 1.250.000 euro, piazzandosi al 1º posto del botteghino italiano, superando anche Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente. Solo l'arrivo al cinema di Star Wars: Il risveglio della Forza è sceso in seconda posizione.
Il cast
- Cast: Leonardo Pieraccioni, Laura Chiatti, Davide Marotta, Sergio Friscia, Massimo Ceccherini, Nicola Acunzo, Flavio Insinna

