Stasera in tv il film Dave - Presidente per un giorno alle ore 22.40 su Twentyseven. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1993 diretto da Ivan Reitman.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Dave - Presidente per un giorno, stasera in tv: la trama
William Harrison Mitchell - Presidente degli Stati Uniti - per i suoi molteplici impegni si avvale a volte di un sosia, a cui provvede il suo staff, composto dal consigliere Bob Alexander, dal direttore delle comunicazioni sociali Alan Reed e da Duane Stevensen, responsabile dei Servizi segreti. L'ultimo sosia utilizzato è Dave Kovic, titolare di un ufficio di collocamento, uomo onesto, tranquillo e felice quando può aiutare qualcuno. Ora accade che Mitchell, durante un fugace relax con una segretaria, sia colpito da ictus. Sarebbe lo scandalo se al Paese venissero dati notizia e dettagli, ma è un'occasione insperata per Alexander, persona ambiziosa e di potere. D'accordo con gli altri due della équipe presidenziale, viene taciuta la realtà ad Ellen, la First Lady; si mette in un protetto ospedale il Presidente; si invia a fare un lungo tour africano il Vice-Presidente Nance, mentre si lascia in "Bella vista" ed incarica Dave. Il sosia è perfetto, si tratta solo di insegnargli a presiedere consigli e riunioni, mentre il potere decisivo resta ad Alexander.Curiosità sul film Dave - Presidente per un giorno
- Kevin Kline ha accettato la parte dopo il rifiuto di Warren Beatty e Kevin Costner.
- Lo studio ovale della Casa Bianca è stato ricostruito fedelmente in un teatro di posa.
- Il set in seguito è stato utilizzato anche per altre produzioni, tra cui il film Il Presidente - Una storia d'amore e la serie televisiva West Wing - Tutti gli uomini del Presidente.
- Moltissimi giornalisti, politici e commentatori televisivi americani compaiono nel film nella parte di loro stessi.
- Arnold Schwarzenegger, all'epoca nominato "Ministro dell'alimentazione e l'educazione fisica" dal Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, fa una breve cameo nei panni di se stesso.
Il cast
- Cast: Kevin Kline, Sigourney Weaver, Frank Langella, Kevin Dunn, Ben Kingsley, Ving Rhames, Laura Linney

