È stato individuato e rischia ora il processo l’uomo accusato di aver tentato una rapina a mano armata in una concessionaria di auto a Scafati, ferendo il titolare. La Procura di Nocera Inferiore - come riporta l'edizione odierna de Il Mattino - ha chiesto il rinvio a giudizio per un 35enne di Torre Annunziata.
Scafati, tentata rapina a mano armata: 35enne verso il processo
I fatti risalgono al 27 febbraio 2023, quando un uomo armato e con il volto coperto da un casco fece irruzione in un’attività commerciale di via Poggiomarino a Scafati. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il 35enne sarebbe arrivato sul posto a bordo di uno scooter con targa appartenente a un altro motociclo, nel tentativo di eludere i controlli.
Stando all’impianto accusatorio, l’uomo avrebbe puntato la pistola contro il titolare della concessionaria intimandogli di consegnare il denaro. Ne sarebbe nata una breve colluttazione durante la quale partì un colpo di arma da fuoco che ferì l’imprenditore. L’allarme fece scattare l’intervento immediato dei carabinieri, che avviarono le indagini per risalire all’autore del raid.
Le indagini
L’identificazione è arrivata al termine di una complessa attività investigativa condotta dai carabinieri della Tenenza di Scafati, con il supporto del Reparto territoriale di Nocera Inferiore. Determinanti sono state le immagini delle telecamere di videosorveglianza e gli accertamenti tecnici eseguiti dai Ris, tra analisi di impronte e profili genetici.
Il 35enne, già noto alle forze dell’ordine per precedenti contestati nell’area napoletana, dovrà ora comparire davanti al Gup. Le accuse sono di tentata rapina, lesioni personali e porto di arma da fuoco in luogo pubblico.

