A Sarno, Enrico Sirica (Fratelli d’Italia) segnala criticità nelle scuole: infiltrazioni, barriere architettoniche e carenze antisismiche. Chiesta mappatura tecnica e fondi Pnrr. Lo riporta SalernoToday.
Sarno, Sirica (FdI) denuncia scuole insicure e chiede uso fondi Pnrr
A Sarno si riaccende il confronto politico sulle condizioni dell’edilizia scolastica. A sollevare il caso è Enrico Sirica, consigliere comunale e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che parla di edifici datati, infiltrazioni d’acqua e carenze negli adeguamenti antisismici.
Secondo l’esponente dell’opposizione, diverse strutture necessiterebbero di interventi urgenti per garantire piena sicurezza a studenti, docenti e personale. Tra le problematiche evidenziate anche la presenza di barriere architettoniche e la mancanza di spazi adeguati per laboratori e attività inclusive, elementi che inciderebbero sulla qualità dell’offerta formativa cittadina.
Le proposte
Sirica chiede un cambio di passo nella gestione delle risorse destinate all’istruzione. In particolare propone l’avvio immediato di una mappatura tecnica completa di tutti gli edifici scolastici, con pubblicazione dei risultati, per assicurare trasparenza sulle condizioni strutturali.
Al centro della richiesta anche l’utilizzo mirato dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e delle risorse regionali per interventi di riqualificazione energetica e antisismica, attraverso una programmazione pluriennale che superi la logica degli interventi emergenziali.
L’idea di Fratelli d’Italia guarda inoltre a un ruolo più ampio delle scuole, immaginate come spazi polifunzionali aperti oltre l’orario delle lezioni per attività culturali, sportive e sociali, così da trasformare gli istituti in punti di riferimento per l’intera comunità.

