L’omicidio di Gaetano Russo, il panettiere di Sarno ucciso con diverse coltellate nella sua attività, arriva in Parlamento. Dopo la diffusione in rete di una fotografia che ritrae il presunto autore del delitto, Andrea Sirica, insieme al fratello Daniele all’interno della casa circondariale di Fuorni il deputato Pino Bicchielli, esponente di Forza Italia, ha presentato un’interrogazione parlamentare a risposta scritta indirizzata al Ministro della Giustizia e chiedendo chiarimenti sulle modalità con cui l’immagine sarebbe stata scattata e successivamente diffusa.
Omicidio Russo, il caso della foto di Sirica in carcere arriva in Parlamento
Al centro dell'interrogazione parlamentare vi è proprio la fotografia circolata sui social, che secondo quanto emerso sarebbe stata scattata durante un incontro tra i due fratelli all’interno dell’istituto penitenziario salernitano.
“Un episodio che solleva interrogativi sulla sicurezza e sul rispetto delle procedure interne agli istituti di pena. Nel testo dell’atto ispettivo si sottolinea la necessità di accertare come la fotografia sia stata realizzata e condivisa e se provenga effettivamente dal carcere di Fuorni." si legge in una nota.
Il deputato chiede quindi al Ministro della Giustizia se sia a conoscenza dei fatti e quali iniziative intenda adottare, per quanto di competenza, al fine di verificare eventuali responsabilità e chiarire le circostanze dell’accaduto.
"La vicenda, già segnata dalla gravità del delitto, si arricchisce così di un ulteriore fronte istituzionale, destinato a riaprire il dibattito sulle misure di controllo e sulla gestione delle comunicazioni all’interno delle strutture detentive” conclude la nota.

