Una nascita improvvisa, carica di emozione e tensione, si è trasformata in un momento di gioia grazie alla prontezza del personale sanitario. Nella notte del 16 febbraio, una bambina è venuta alla luce direttamente nell’auto dei genitori, proprio davanti al Pronto Soccorso dell’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno.
Doglie improvvise e corsa verso l’ospedale
Erano circa le 4 del mattino quando la coppia, residente a San Giuseppe Vesuviano, si è trovata ad affrontare un’accelerazione inaspettata del travaglio. La gravidanza era giunta a termine, ma nessuno immaginava che il parto sarebbe stato così rapido.
Alla rottura delle acque, il papà ha accompagnato immediatamente la moglie in ospedale. Con loro anche la primogenita, seduta nel seggiolino sul sedile posteriore. La corsa verso Sarno è sembrata interminabile, ma la piccola aveva già deciso di nascere.
Il parto davanti al Pronto Soccorso
Quando l’auto ha raggiunto la rampa d’accesso al Pronto Soccorso, il personale sanitario in turno ha notato la situazione e si è precipitato all’esterno. La testolina della neonata era già visibile, segno che il parto era ormai imminente. In pochi minuti, assistita direttamente in auto, la bambina è venuta al mondo sotto lo sguardo emozionato dei genitori, della sorellina e dei sanitari.
A intervenire con tempestività sono stati gli infermieri del Pronto Soccorso, coordinati dal Primario Antonio La Mura, insieme a Domenico Tortora, Antonio Molisse, Francesca Di Vaio e Rosà Coppola. Presenti anche l’operatore socio-sanitario Raffaele Calabrese e i medici Giuseppina Di Leone e Michele Sica, tutti impegnati nel turno notturno. La loro prontezza e professionalità hanno garantito un’assistenza immediata e sicura, evitando qualsiasi complicazione.
Mamma e neonata stanno bene
Fortunatamente, sia la mamma che la neonata godono di ottime condizioni di salute. Dopo i controlli di routine, nei prossimi giorni potranno tornare a casa, portando con sé il ricordo di una nascita certamente fuori dall’ordinario.

