Il nome di Sant'Ambrogio è indissolubilmente legato alla città di Milano. Le festività natalizie nel capoluogo lombardo sono strettamente legate alla celebrazione del patrono e ai mercatini che tengono banco proprio nel weekend lungo dei festeggiamenti, gli Oh Bej Oh Bej. Sant’Ambrogio, patrono di Milano, è stato santo, vescovo nonché dottore della Chiesa. Ecco quando si festeggia nel 2022 Sant'Ambrogio.
Sant'Ambrogio nel 2022
La sua festa si celebra ogni anno il 7 dicembre e dà inizio alle festività natalizie in città. Scopriamo qualcosa in più sulla vita del Santo e sul suo legame con la città meneghina.Il calendario di ponti, vacanze e feste del 2022
Chi è Sant’Ambrogio
Sant’Ambrogio nacque in Germania nel 339 d.C. e morì a Milano nel 397 d.C. Ambrogio era figlio del prefetto della Gallia e, dopo aver studiato a Roma. intraprese una carriera di tipo amministrativo. Il 7 dicembre del 373, morto il vescovo Aussenzio, nacque un contenzioso tra cattolici e ariani per la nomina del successore. Ambrogio, in qualità di amministratore, doveva impedire che scoppiassero tumulti tra i cittadini. L’uomo riuscì a fare un discorso così toccante ai due gruppi rivali, che essi decisero di nominarlo vescovo. Fu così che divenne vescovo e seppe adempiere al suo incarico in maniera eccellente. Richiamò ai propri doveri di cristiano l’imperatore e diede alla chiesa di Milano un’impronta che tuttora ne influenza l’aspetto liturgico e musicale. Lasciò insegnamenti profondi e importanti, in particolare per ciò che concerne la vita morale e sociale. Morì nel 397 e fu sepolto nella Basilica che oggi porta il suo nome.

