Centinaia di fedeli al Santuario di Pompei per la benedizione di San Biagio contro il mal di gola. Il rito con le candele si è svolto durante tutte le celebrazioni del 3 febbraio.
Pompei, fedeli in fila al Santuario per la benedizione di San Biagio contro il mal di gola
Centinaia di fedeli si sono recati oggi martedì 3 febbraio al Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei per ricevere la tradizionale benedizione di San Biagio, invocata contro il mal di gola. Una pratica antica, profondamente radicata nella devozione popolare, che si rinnova ogni anno il 3 febbraio, giorno dedicato al vescovo e martire armeno vissuto tra il III e il IV secolo dopo Cristo, riconosciuto come protettore della gola.
Nel corso delle celebrazioni, i sacerdoti hanno pronunciato la formula rituale — «Per l’intercessione di San Biagio, vescovo e martire, Dio ti liberi dal mal di gola e da ogni altro male» — incrociando due candele sulla gola dei fedeli, che si sono avvicinati in processione all’altare.
Il rito è stato celebrato per l’intera giornata all’interno del Santuario. In mattinata, la benedizione è stata presieduta da monsignor Francesco Paolo Soprano, Delegato per la Missione Mariana, nella Cappella dedicata al Beato Bartolo Longo.

