Salvataggio suggestivo tartaruga marina, della specie Caretta Caretta, compiuto dagli uomini della Capitaneria di porto e Guardia Costiera di Salerno, al comando del Capitano di Vascello Daniele Di Guardo. La presenza della tartaruga è stata segnalata telefonicamente alla sala operativa della Guardia Costiera, che prontamente ha inviato sul posto la motovedetta CP 581.
Caretta caretta in difficoltà a Salerno: l'intervento della Guardia Costiera
L’esemplare di
caretta caretta, di circa
30/35 anni e di
100 cm di
lunghezza, è stato recuperato e trasportato verso il
porto di
Salerno, ove ad attenderlo vi era il personale della
Stazione Zoologica Anton Dohrn, Ente che opera su tutto il territorio campano al fine di tutelare e valorizzare le risorse e gli ambienti marini. L’attività di recupero effettuata si inserisce nella più ampia funzione della
Capitaneria di
porto -
Guardia Costiera di salvaguardia dell’ambiente marino e della fauna che lo stesso ospita e, in particolare, di animali appartenenti a specie protette come le
tartarughe marine che, soprattutto a causa di interazioni con attività poste in essere dall’uomo, rischiano di subire una drastica diminuzione nei nostri mari.
Proprio per questo, la
Capitaneria di
porto di
Salerno invita a segnalare sempre il rinvenimento di esemplari di specie marine protette in difficoltà, al fine di permetterne il recupero e la reintroduzione nel loro habitat naturale.
Il sito del Ministero della Salute