Salerno Letteratura 2026 propone incontri con Orso Tosco e Giulia Caminito e apre il concorso Mokapimm per racconti inediti nei generi pulp, horror e grottesco.
Salerno Letteratura 2026: concorso per giovani scrittori e incontri con Tosco e Caminito
Prosegue il percorso di avvicinamento a Salerno Letteratura 2026, in programma dal 13 al 20 giugno. Il calendario dei #fuorifestival propone due appuntamenti con autori di rilievo e apre la seconda edizione del concorso di scrittura, realizzato in collaborazione con Mokapimm.
Il primo incontro è previsto domenica 8 febbraio alle 18:00 presso il Museo Archeologico Provinciale, con la presentazione del noir “Controbuio” di Orso Tosco, vincitore del Premio Scerbanenco. L’autore dialogherà con lo psichiatra e scrittore Corrado De Rosa, approfondendo i misteri del 1979 a Sanremo tra ex croupier e figure della malavita locale.
Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 14 febbraio, alla Pinacoteca Provinciale, con la scrittrice Giulia Caminito, vincitrice del Premio Campiello 2021, che presenterà la nuova edizione di “Amatissime”. L’incontro, condotto con la filosofa Marianna Esposito, analizzerà i ritratti di sei grandi autrici italiane, tra cui Elsa Morante e Natalia Ginzburg, esplorando i legami personali e formativi che hanno influenzato il lavoro dell’autrice.
Parallelamente, il concorso Mokapimm invita aspiranti scrittori a inviare racconti inediti ispirati allo stile di Gioventù cannibale degli anni ’90. Gli elaborati dovranno appartenere ai generi pulp, horror o grottesco, con una lunghezza massima di 10.000 battute, e devono essere inviati all’indirizzo info@mokapimm entro il 30 aprile 2026. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

