A Salerno è stato presentato il CalendEsercito 2026 “Lo giuro!” tra valori militari, formazione dei giovani e solidarietà verso gli orfani dei militari. Lo riporta InfoCilento.
Salerno, presentato il CalendEsercito 2026: “Lo giuro!”
Nella caserma “D’Avossa”, sede del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), è stato presentato il CalendEsercito 2026, dedicato al tema “Lo giuro”, alla presenza di autorità civili, militari, religiose e di studenti di istituti superiori di Salerno.
Moderato dal giornalista Francesco Esposito, l’evento ha visto gli interventi del Comandante del Reggimento, Col. Andrea Enzo Gottardo Crivellotto, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, prof. Virgilio D’Antonio, e dello storico e scrittore prof. Vincenzo Cuomo.
Il calendario racconta i valori fondamentali dell’Esercito – Patria, disciplina, onore, dovere, valore e lealtà – attraverso immagini realizzate a mano e testi elaborati dagli allievi degli Istituti di Formazione dell’Esercito. L’edizione 2026 celebra idealmente l’80° anniversario della legge n. 478 del 1946, che definì la formula del giuramento per le Forze Armate italiane, sottolineando l’impegno condiviso da ogni soldato verso la Patria e la storia del Paese.
L’iniziativa offre anche un risvolto solidale: una quota del ricavato sarà devoluta all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani e i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.), che supporta circa 500 orfani di militari con sussidi scolastici e assistenza economico-familiare.

