Domani, mercoledì 22 ottobre alle ore 9.30, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’assessore comunale al Commercio, Urbanistica e Lavori Pubblici,
Dario Loffredo, si recheranno nell’area ex Cava D’Agostino, nella
frazione Brignano, per un sopralluogo ufficiale dedicato all’avvio del grande progetto di riqualificazione urbana e ambientale che interesserà la zona.
L’intervento, tra i più significativi degli ultimi anni per l’Amministrazione comunale, prevede due distinti progetti complementari, finanziati con fondi regionali e nazionali, per un investimento complessivo di oltre 28 milioni di euro.
Salerno, al via la riqualificazione dell’area ex D’Agostino
Il primo progetto, denominato “Riqualificazione area di cava ex D’Agostino”, è
finanziato con 8,4 milioni di euro nell’ambito del Programma strategico per le compensazioni ambientali nella Regione Campania. Questo intervento mira al recupero morfologico e ambientale dell’ex area industriale, attraverso opere di terrazzamento e ingegneria naturalistica finalizzate alla messa in sicurezza e alla rinaturalizzazione dei versanti.
Il secondo intervento, dal titolo “
Parco naturalistico e riqualificazione area ex D’Agostino”, rientra invece tra i progetti del P.N.R.R. – Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1 “Rigenerazione urbana”, e dispone di un
finanziamento di 20 milioni di euro. L’obiettivo è quello di restituire alla città una vasta area verde multifunzionale, integrata nel tessuto urbano e fruibile dai cittadini, con spazi per attività ludiche e sportive, percorsi pedonali e ciclabili, un parcheggio attrezzato e una rete di sentieri che si estenderanno fino alla sponda occidentale del lago.
Durante il sopralluogo di domani, il
sindaco Napoli e l’assessore Loffredo illustreranno nel dettaglio gli interventi previsti, spiegando come le opere si inseriscano in una più ampia visione di valorizzazione sostenibile del territorio.
«Si tratta – ha spiegato Loffredo in una nota – di un progetto che punta a rigenerare un’area dismessa, restituendola alla collettività come spazio di aggregazione, sport e natura. Un passo importante per la riqualificazione complessiva della città e per la salvaguardia ambientale di una zona che per anni è rimasta inutilizzata».
Il progetto
ex D’Agostino rappresenta dunque un tassello centrale nella strategia di trasformazione urbana di Salerno, con l’obiettivo di coniugare sviluppo sostenibile, fruibilità pubblica e valorizzazione ambientale.