Un termine non comune a molti, che alla maggior parte degli utenti non vorrà dire niente: una
infrastruttura iperconvergente è un sistema unificato che è in grado di unire tutti gli elementi del data center tradizionali. Ciò consente di avere a disposizione capacità di calcolo, networking e storage, il tutto all’interno di un unico sistema.
Tutto questo è utile per ottimizzare le risorse andando a rendere minima la complessità del data center e rendendolo quindi maggiormente scalabile. Quando si ha a che fare con una piattaforma che abbia tali caratteristiche, si parla di infrastrutture iperconvergenti, in quanto si fa ricorso ad architetture incentrate su software che sono in grado di integrare tutte queste risorse.
Un’infrastruttura iperconvergente è indicata spesso con al sigla HCI e rappresenta oggi una notevole innovazione per le aziende, che puntano su questa tecnologia per migliorare le proprie performance aumentando innovazione e velocità dei processi. Quali sono in termini concreti i vantaggi per le aziende che si rivolgono alle infrastrutture iperconvergenti?
Infrastrutture iperconvergenti, quali vantaggi per le aziende
A livello aziendale è possibile raggiungere elevati livelli di prestazione che possono essere accostabili agli obiettivi della realtà imprenditoriale; nel caso poi di necessità di ampliare il budget aziendale per l’anno successivo, si potrà conoscere con certezza la cifra esatta di cui si avrà bisogno per compensare il tasso di crescita.
La nascita del sistema iperconvergente risale agli anni 90, quando l’avvento del web diede vita alla necessità di creare soluzioni di varia natura. Soluzioni che, con il passare del tempo, sono diventate sempre più performanti e che necessitano di strumenti più evoluti, motivo per il quale oggi, nell’era del Cloud, si è dato vita ad una infrastruttura utile per le imprese affinchè restino competitive assicurandosi che i propri server siano pronti proprio per il Cloud.
Oggi sul mercato si trovano tante
soluzioni di infrastruttura iperconvergente per semplificare le operazioni dei datacenter. I vantaggi sono molteplici, ad esempio poter contare su una infrastruttura chiavi in mano che rappresenti un passaggio da quella che era una complessa infrastruttura legacy alla semplicità dell'iperconvergenza.
I vantaggi dell'iperconvergenza
I vantaggi dell'iperconvergenza, al di là della complessità di alcune tematiche, sono piuttosto concreti. Si parla di costi inferiori, prestazioni ottimizzate, maggiore efficienza e produttività aziendale. Grazie all’iperconvergenza è possibile gestire tutte le diverse tecnologie integrate come se fossero un sistema unico: il tutto grazie ad un set comune di strumenti.
Sono molte le realtà imprenditoriali che si stanno lanciando su questa tecnologia andando incontro ad una riconversione vera e propria, una migrazione completa di dati verso questa infrastruttura che consente di avere performance più elevate a livello aziendale. E in conclusione si potrebbero indicare le strutture iperconvergenti proprio come una tappa verso il processo di semplificazione, ammodernamento e miglioramento delle performance all’interno dei data center, le strutture fisiche usate dalle aziende per conservare applicazioni e dati importanti.