La Reggia di Caserta guida le visite in Campania durante la Domenica al Museo di febbraio 2026 con 11.363 ingressi, quarta tra le mete più visitate in Italia.
Domenica al Museo: Reggia di Caserta regina in Campania, quarta in Italia
In occasione della #DomenicalMuseo di febbraio, iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica del mese, la Reggia di Caserta si conferma la meta più visitata della Campania.
Con 11.363 ingressi, il celebre complesso vanvitelliano precede il Parco Archeologico di Pompei, visitato da 8.177 persone. A livello nazionale, al primo posto si posiziona il Colosseo e l’Anfiteatro Flavio con 14.120 ingressi, seguito dal Pantheon e dal Foro Romano e Palatino. La Reggia di Caserta si piazza così al quarto posto tra le mete italiane più gettonate.
In Campania, la classifica delle prime posizioni vede anche il Palazzo Reale di Napoli con 5.193 visitatori, Castel Sant’Elmo e il Museo del Novecento a Napoli con 4.695, e il Museo archeologico nazionale di Napoli con 3.600 ingressi. Tra le altre mete della regione figurano il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la Certosa di San Martino, Paestum e Velia, Ercolano, i Campi Flegrei e l’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere. L’iniziativa rappresenta un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale italiano e avvicinare cittadini e turisti alla storia, all’arte e alla bellezza dei luoghi più significativi del nostro Paese.

