Ha intrapreso un
viaggio in auto di oltre 1.200 chilometri, dal
Regno Unito all'
Italia, per far
vaccinare la
figlia di 9 anni contro il
Covid. È la storia di Alice Colombo che è partita da Maidstone, nel Kent, per arrivare a Milano: "
preferirei rischiare con un vaccino di cui sappiamo ancora poco piuttosto che con un virus di cui sappiamo ancora meno" ha detto la donna.
Regno Unito: percorre 1.200 chilometri per vaccinare la figlia in Italia
"
Perché non dovrei proteggere la cosa più preziosa del mondo per me, mia figlia, piuttosto che correre il rischio che tra cinque, 10, 15 anni, mi dica: ‘Mamma, ho problemi cardiaci, ho problemi al cervello, ho problemi ai polmoni, perché non hai fatto tutto il possibile in quel momento per proteggermi'?" Secondo Alice, il viaggio verso l'Italia è durato 13 ore. La donna ha scelto di guidare piuttosto che prendere un aereo per ridurre al minimo i rischi associati a possibili assembramenti.
Il vaccino contro il Covid è attualmente disponibile per i minori di 12 anni nel Regno Unito ma solo se rientrano nella categoria fragile. Nel nostro Paese, invece, tutti i minori dai 5 agli 11 anni possono vedersi somministrare il siero anti Coronavirus prodotto da
Pfizer. Il governo inglese deve ancora prendere una decisione sulle vaccinazioni per i bambini in età scolare e ha dichiarato che si esprimerà in merito a tempo debito.