La Strada provinciale 425 torna percorribile dopo la frana che il 5 giugno aveva isolato le frazioni di Montepertuso e Nocelle. La Provincia di Salerno ha emesso l’ordinanza di riapertura dopo meno di venti giorni dall’evento franoso.
Positano, riaperta la SP 425 dopo la frana: Montepertuso e Nocelle di nuovo collegate
La strada sarà nuovamente percorribile con senso unico alternato regolato da semaforo. A comunicarlo è la sindaca di Positano, Gabriella Guida, che ha ricostruito il lavoro svolto dopo la frana per garantire il collegamento con le frazioni e tutelare i servizi essenziali per i residenti.
Dopo l’evento del 5 giugno, il Comune ha attivato subito un tavolo tecnico con Provincia, Genio Civile e tecnici incaricati. L’obiettivo è stato quello di affrontare l’emergenza e individuare le soluzioni necessarie per ridurre i disagi alle comunità di Montepertuso e Nocelle. Non sono mancati imprevisti e momenti complessi, ma l’Amministrazione ha lavorato per arrivare alla riapertura nel più breve tempo possibile.
Riaprono micronido e scuola dell’infanzia
Con il ritorno alla percorribilità della SP 425, da domani potranno riaprire anche il micronido comunale e la scuola dell’infanzia di Montepertuso. Riprenderanno inoltre le linee e gli orari abituali del servizio di trasporto pubblico.
La riapertura rappresenta un passaggio importante per i residenti delle frazioni, rimasti isolati dopo la frana, e consente il graduale ritorno alla normalità. «Questa riapertura è una tappa importante ma non il punto di arrivo: nei prossimi giorni si completeranno i lavori, per poi passare alla progettazione dell'intervento definitivo. - ha aggiunto la sindaca di Positano, Gabriella Guida - Ringraziamo chi ha lavorato senza sosta, le squadre di operai e tecnici, i volontari, la Protezione Civile, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e tutti gli enti che ci hanno supportato. E grazie a voi, cittadini di Positano. Avete dimostrato una pazienza, una forza e una solidarietà che non dimenticheremo» ha concluso.

