La piattaforma Rousseau nasce nel 2016 come piattaforma di massima espressione della democrazia diretta. Il sistema digitalizzato, fortemente voluto dal MoVimento 5 Stelle, è gestito dall'Associazione Rousseau, fondata da Gianroberto e Davide Casaleggio. Ma cos'è la piattaforma Rousseau? Come funziona e come si vota?
Cos'è e come funziona la piattaforma Rousseau
La piattaforma Rousseau è lo strumento di democrazia che garantisce la partecipazione diretta, lanciato dal Movimento 5 Stelle nel 2016. In realtà, il M5S ha cercato di sviluppare una sorta di “democrazia della rete”, accessibile a tutti e per questo trasparente.
Gli obiettivi della piattaforma Rousseau: come si vota
Gli obiettivi del progetto, ben visibili all'interno del sito internet e riguardano la gestione del Movimento 5 Stelle, in tutte le sue varie componenti elettive (Parlamento italiano e europeo, Consigli regionali e comunali) oltre a garantire una piena partecipazione degli iscritti alle vicende legate al Movimento. Per certi versi, il predecessore della Piattaforma Rousseau è stato il blog di Beppe Grillo. La piattaforma è aperta a tutti. Si può semplicemente accedere come ospiti, oppure, per prendere parte a tutte le attività (come il voto), è necessaria l'iscrizione al M5S.Quali sono le funzioni della Piattaforma Rousseau?
Le funzioni disponibili sono molteplici e prevedono dalla semplice partecipazione alla scrittura di leggi (nazionali, regionali ed europee), votazione di liste elettorali, temi, commenti e contenuti, raccolta fondi per la tutela legale, lezioni sulle strutture in cui sono inseriti gli eletti e sul loro funzionamento; archivio di proposte comunali e regionali; informazioni sui gruppi sul territorio, materiali di supporto per l’attivismo, proposta di candidature.

