I vertici del carcere di Salerno hanno avviato un’indagine interna per fare chiarezza su una fotografia che ritrae Andrea Sirica, 35enne di Sarno arrestato martedì scorso per l’omicidio di Gaetano Russo, abbracciato al fratello, detenuto nello stesso istituto per altri reati.
Carcere di Salerno, l'assassino di Gaetano Russo si fotografa in cella con il fratello
La foto, rilanciata anche dal deputato Francesco Emilio Borrelli, ha scatenato un’ondata di indignazione sul web. Secondo le prime ipotesi, lo scatto sarebbe stato realizzato all’interno della casa circondariale di Fuorni, dove i due fratelli si sono incontrati.
"I due fratelli vanno divisi - spiega Borrelli - e va chiarito come sia possibile per loro aver subito avuto a disposizione in carcere un cellulare e la possibilità di aprire un profilo social su instagram. Profilo che successivamente a varie segnalazioni è stato chiuso. Si tratta dell'ennesima vicenda che ci fa capire la debolezza del sistema carcerario. Inoltre appare davvero offensivo per la famiglia della vittima vedere che l'assassino posta foto dal carcere".
L'indagine interna
Il direttore della casa circondariale, Carlo Brunetti, ha disposto immediati accertamenti per ricostruire l’accaduto e verificare se la fotografia sia stata effettivamente scattata all’interno dell’istituto. Al centro delle verifiche anche le modalità con cui l’immagine sarebbe stata realizzata e successivamente diffusa all’esterno.
La posizione di Andrea Sirica
Nel frattempo, Andrea Sirica - in carcere per aver ucciso Gaetano Russo a Sarno - è comparso davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore per l’udienza di convalida del fermo. In quella sede, l’indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere.
Sirica è indagato per omicidio aggravato, con l’ipotesi di aver agito con particolare crudeltà e per motivi abietti e futili. A suo carico c’è anche l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale al momento dell’arresto.

