Notte prima degli esami: testo, significato e storia della famosa canzone di Venditti
L'esame di maturità 2022 è alle porte e ci sono sono canzoni che diventano una vera e propria colonna sonora. “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti ne è la prova. È una canzone che dal 1984 ad oggi, racconta le emozioni della notte che precede gli esami della maturità. Un vero e proprio inno di speranza e coraggio per tutti gli studenti alle prese con le ultime ripetizioni. Scopriamo insieme il testo e il significato.
Leggi anche:
Notte prima degli esami: il testo della canzone di Venditti
Io mi ricordoQuattro ragazzi con la chitarraE un pianoforte sulla spallaCome i pini di RomaLa vita non li spezzaQuesta notte è ancora nostraMa come fanno le segretarie con gli occhialiA farsi sposare dagli avvocatiLe bombe delle sei non fanno maleÉ solo il giorno che muoreÉ solo il giorno che muoreGli esami sono viciniE tu sei troppo lontana dalla mia stanzaTuo padre sembra DanteE tuo fratello AriostoStasera al solito postoLa luna sembra stranaSarà che non ti vedoDa una settimanaMaturità t'avessi preso primaLe mie mani sul tuo senoÉ fitto il tuo misteroÉ il tuo peccato originale come i tuoi calzoni americaniNon fermare ti prego le mie maniSulle tue cosce teseChiuse come le chieseQuando ti vuoi confessareNotte prima degli esamiNotte di poliziaCerto qualcuno te lo seiPortato viaNotte di mamma e di papàCol biberon in manoNotte di nonna alla finestraMa questa notte è ancora nostraNotte di giovani attoriDi pizze fredde e di calzoniNotte di sogni di coppe e di campioniNotte di lacrime e preghiereLa matematica non sarà mai il mio mestiereE gli aerei volano in alto tra New York e MoscaMa questa notte è ancora nostraClaudia non tremareNon ti posso far maleSe l'amore è amoreSi accendono le luci qui sul palcoMa quanti amici intornoE viene voglia di cantareForse cambiatiCerto un po' diversiMa con la voglia ancora di cambiareSe l'amore è amoreSe l'amore è amoreSe l'amore è amoreSe l'amore è amoreSe l'amore è amore
Significato e storia di Notte prima degli esami: l'iconico brano di Venditti
Scritta in seguito alla separazione da Simona Izzo, la canzone ripercorre le vicende di una notte d'estate. I "quattro ragazzi" che vengono citati all'inizio del brano (lo stesso Venditti insieme a Giorgio Lo Cascio, Francesco De Gregori ed Ernesto Bassignano che all'epoca cantavano al Folkstudio) probabilmente hanno terminato una loro esibizione ed escono dal locale portandosi via gli strumenti. "La vita non li spezza" - sintagma in cui si capisce chiaramente che tutti loro inseguono un sogno - è indirettamente una citazione colta: i pini di Roma, che "non si spezzano", sono quelli dell'opera di Respighi. Parlano di banalità, del fatto che le segretarie 'arrampicatrici' si fanno sposare dagli avvocati, e di qualcosa di più serio (le 'bombe delle sei', in riferimento agli scoppi di esplosivo del 1969, all'altare della patria).
La scena si sposta poi su due ragazzi, che si incontrano la notte prima della maturità. Non si vedono da una settimana, lei ha 'sfidato' suo padre e suo fratello (di cui racconta al suo ragazzo che, nella confusione e nell'emozione delle due situazioni, gli sembrano Dante e Ariosto) per incontrarlo. Mentre lei vive l'emozione della sua iniziazione sessuale (non fermare ti prego | le mie mani | sulle tue cosce tese | chiuse come le chiese | quando ti vuoi confessare) Roma vive la sua vita notturna: suoni di sirene, ambulanze e polizia, e probabilmente qualcuno ha perso la vita (forse qualcuno te lo sei portato via), le mamme e i papà si svegliano per i neonati "col biberon in mano", le nonne insonni vegliano alle finestre, gli attori giovani si svegliano presto per fare la fila a Cinecittà per i provini.
Il ragazzo, infine, è tornato a casa: ora si è accorto che il giorno dopo ci sono gli esami, piange e prega, mentre gli aerei volano "tra New York e Mosca", e non riesce a non pensare a Claudia, la sua ragazza. Altro cambio di situazione, il Venditti ormai adulto e cantautore di successo, guarda le luci accendersi sul palco, sul finire del brano. Nel 2020 il brano partecipa al concorso radiofonico I Love My Radio, a cui hanno preso parte in totale 45 canzoni.