Prosegue a ritmo serrato la XVIII Stagione Comica del Teatro Arbostella "Gino Esposito" di Salerno, che si prepara ad accogliere il settimo spettacolo in cartellone. Per i prossimi tre weekend di febbraio e l'inizio di marzo andrà in scena uno dei gruppi stabili della storica struttura di Viale Verdi: la Compagnia All'Antica Italiana.
"Non è vero, ma ci credo”: il grande classico di Peppino De Filippo al Teatro Arbostella di Salerno
Sotto la direzione di Gaetano Troiano, docente dei laboratori teatrali dell'Arbostella, la compagnia porterà sul palco uno dei capolavori intramontabili del teatro partenopeo: "Non è vero... ma ci credo" di Peppino De Filippo, testo fortemente voluto dalla direzione artistica curata da Arturo Esposito e Imma Caracciuolo.
La commedia ruota attorno alla figura di Gervasio Savastano, imprenditore avaro e profondamente superstizioso, interpretato dallo stesso Troiano. Ossessionato dalla paura della iettatura, Savastano vede presagi di sventura ovunque: nelle persone che incontra, negli oggetti quotidiani, negli eventi più banali. Una mania che lo conduce a decisioni sempre più assurde, compromettendo la serenità di familiari e dipendenti, costretti a subire le sue grottesche fissazioni, fino al licenziamento di un impiegato ritenuto portatore di sfortuna.
Il destino, però, è pronto a giocargli un tiro mancino. In ufficio si presenta un giovane brillante in cerca di lavoro, dotato – agli occhi del commendatore – di un segno inequivocabile di fortuna: una gobba. Da questo incontro prende il via una girandola di situazioni paradossali ed esilaranti che trascinano il pubblico in una vera e propria "tragedia tutta da ridere".
La regia di Gaetano Troiano restituisce al testo una lettura fluida e contemporanea, rispettosa della tradizione ma capace di parlare al pubblico di oggi. In scena, accanto al regista-protagonista, un cast affiatato composto da Vittorio Avagliano, Giulia Esposito, Edda Giudice, Marco Monetta, Marisa Malinconico, Massimo Monetti, Teresa Altobello, Carmen Petolicchio e Mariarosa De Marco.
Le informazioni utili
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della grande commedia napoletana e per il pubblico che continua a premiare, stagione dopo stagione, la proposta artistica del Teatro Arbostella. Lo spettacolo sarà rappresentato nei week-end del 14-15-21-22-28 febbraio, 1 marzo 2026. Sabato ore 21.00 – Domenica ore 19.30. Il costo dei biglietti è: intero €15; Ridotto (over 65) €13. Per informazioni e prenotazioni: 347 1869810 – 328 2664758.

