Nasce #MeTwo, campagna lanciata in Germania dagli immigrati: "Basta razzismo". È stata lanciata da Ali Can, militante antirazzista 25enne. In pochissimo tempo ha raggiunto e coinvolto migliaia di tedeschi immigrati. In poco tempo, l’hashtag è salito in testa alle tendenze di Twitter in Germania. La vicenda ha riaperto il dibattito sull’integrazione nel Paese.
Ali Can, di origine turca e arrivato in Germania nel 1995, ha lanciato la campagna su Internet ed esortato i tedeschi a testimoniare in massa.
Cosa significa #MeTwo
#MeTwo: "two" sta per "due culture". Nasce sulla scia del movimento Metoo e, in particolare, dopo la polemica sul calciatore tedesco di origine turca Mesut Özil, criticato per essersi fatto immortalare in alcune foto con Recep Tayyip Erdogan.#MeTwo
La parola #MeTwo fa riferimento ai due cuori, "uno tedesco e uno turco", che Özil ha rivendicato di portare "nel petto".
La star dell'Arsenal ha lasciato la nazionale della Germina dopo il mondiale, dicendosi vittima di razzismo anche all'interno della federazione di calcio da dopo il suo controverso incontro con il presidente turco Erdogan a maggio. Al calciatore veniva contestato il fatto di mancare di patriottismo. "Se vinciamo sono tedesco, se perdiamo sono un immigrato", ha detto.
Ha spiegato al settimanale Der Spiegel Ali Can che "#MeTwo è una campagna contro la discriminazione delle minoranze, a partire dal quale si dovrebbe alimentare un dibattito costruttivo".

