Sta per tornare il Soldino, mitica merendina della Mulino Bianco amata dai bambini cresciuti negli anni Ottanta e Novanta. Il Soldino era una vera prelibatezza e ha conquistato intere generazioni di piccoli e grandi golosi. È indissolubilmente legato alla storia del Mulino, tanto che molte persone lo ricordano ancora con nostalgia. Probabilmente è la merendina Mulino Bianco che più manca ai bambini cresciuti negli anni '80 e '90.
Mulino Bianco, ritorna il Soldino: la ricetta per preparare in casa la merendina
Quello originale era quadrato, per breve tempo è diventato poi rettangolare come il Tegolino. L'impasto morbido contrastava con la croccantezza dello strato di cioccolato. Una delizia di soffice pan di spagna, ripiena di crema al cacao e ricoperta di glassa al cioccolato.
- Preparazione - 20 minuti
- Cottura - 4 minuti
- per il pan di spagna: 80g Farina - 80g Zucchero - 3 uova - 20g fecola di patate
- per la farcitura: 150ml Latte intero - 80g Zucchero - 40g Farina "0" - 30g Cacao amaro
- per la glassa: 100g Cioccolato fondente - 50ml Latte intero
Come prepararli
Per il pan di spagna, separa gli album da tuorli e montali a neve con lo zucchero. Aggiungi i tuorli leggermente sbattuti, la fecola e la farina e mescola. Disponi il composto su una teglia imburrata di circa 20x20cm e cuoci per 15 minuti a circa 160°C. Per la farcitura, in un tegamino unisci zucchero, farina e cacao.
Aggiungi il latte a freddo e cuoci a fuoco lento mescolando finché il composto non diventa cremoso. Lascia raffreddare. Dividi il pan di spagna in 4 quadrati, poi taglia ogni quadrato a metà e farciscilo con la crema. Per la glassa, scalda il latte e aggiungi il cioccolato a scaglie. Gira per farlo sciogliere. Versa la glassa sul pan di spagna. Decora con una moneta di cioccolato.

