Al Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, dal 9 al 19 febbraio 2026, la mostra multimediale “Il mio Paradiso. Dante Profeta di Speranza” guida i visitatori attraverso il Paradiso della Divina Commedia con video, illustrazioni e cortometraggi.
Salerno, al Museo Diocesano “San Matteo” la mostra multimediale “Il mio Paradiso. Dante Profeta di Speranza”
Dal 9 al 19 febbraio 2026, il Museo Diocesano “San Matteo” ospiterà la mostra multimediale “Il mio Paradiso. Dante Profeta di Speranza”, evento organizzato dall’associazione Artincore in collaborazione con Salerno Opera Impresa Sociale srl e promosso dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno tramite l’Ufficio Cultura e Arte. La presentazione ufficiale è prevista per domenica 8 febbraio alle ore 19.30, con la partecipazione dell’Arcivescovo S.E. Mons. Andrea Bellandi.
La mostra rappresenta il terzo e ultimo capitolo del progetto multimediale iniziato nel 2024 con “Il mio Inferno” e proseguito nel 2025 con “Il mio Purgatorio”, pensato per avvicinare i giovani alla lettura della Divina Commedia. Quest’anno l’attenzione è rivolta al Paradiso, con commenti del saggista e pedagogista Franco Nembrini e le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto, che accompagnano i visitatori lungo i nove cieli e fino all’Empireo.
L’esperienza multisensoriale si sviluppa su 600 mq, con 33 tappe, proiezioni video, cortometraggi e suoni che guidano il pubblico nel percorso di purificazione e contemplazione, mostrando la tensione dell’uomo verso la pienezza, la felicità e la verità, culminando nell’incontro con la luce divina e nella figura di Beatrice. Studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, affiancati dai volontari di Artincore, hanno partecipato come giovani guide, integrando i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e coinvolgendo attivamente i visitatori.
Orari di apertura della mostra: Dal 9 al 19 febbraio 2026, tutti i giorni dalle 9:30 alle 15:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

