Inaugurato a Montano Antilia il secondo Ufficio di prossimità della Campania: servizi di giustizia più accessibili per cittadini e aree interne. Lo riporta InfoCilento. L’Ufficio di prossimità garantisce informazione e assistenza gratuita per le pratiche di volontaria giurisdizione, come l’amministrazione di sostegno, le tutele e le autorizzazioni all’espatrio.
Montano Antilia, inaugurato il secondo Ufficio di prossimità della Campania
È stato aperto ufficialmente nella mattinata di giovedì 8 gennaio, all’interno della casa comunale di Montano Antilia, il secondo Ufficio di prossimità attivo in Campania. Lo sportello nasce con l’obiettivo di rendere i servizi della giustizia più accessibili ai cittadini, in particolare a quelli che vivono nei piccoli comuni e nelle aree interne, riducendo tempi, distanze e complessità nei rapporti con i Tribunali.
L’Ufficio di prossimità garantisce informazione e assistenza gratuita per le pratiche di volontaria giurisdizione, come l’amministrazione di sostegno, le tutele e le autorizzazioni all’espatrio. Grazie a questo servizio, i cittadini possono ricevere supporto senza doversi recare fisicamente presso gli uffici giudiziari. Il progetto è frutto della collaborazione tra Ministero della Giustizia, Regioni ed Enti Locali ed è sostenuto dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il sindaco di Montano Antilia, Luciano Trivelli, ha espresso soddisfazione per l’attivazione dello sportello, sottolineandone l’importanza strategica per l’intero territorio cilentano. Secondo il primo cittadino, l’Ufficio di prossimità rappresenta un presidio essenziale per garantire una reale vicinanza dei servizi giudiziari alle comunità delle aree interne.
All’inaugurazione ha partecipato anche il presidente del Tribunale di Vallo della Lucania, Vincenzo Pellegrino, che ha evidenziato il valore della collaborazione istituzionale come elemento determinante per il buon funzionamento del progetto e per il potenziamento dei servizi destinati ai cittadini.
Il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Domenicantonio D’Alessandro, ha ribadito il ruolo dell’Ufficio di prossimità come strumento concreto di supporto alla popolazione. Apprezzamento è stato espresso anche dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, rappresentato dal vicepresidente Carmelo Stanziola, che ha ringraziato il Tribunale e il Comune per la realizzazione di un’iniziativa ritenuta di grande valore per il territorio.

