Avere giornate positive e leggere? Una vera e propria sfida in questo particolare periodo di crisi che sta minando la serenità di noi tutti. Gli articoli di
migliorarsi.net descrivono molte buone abitudini al risveglio che ci aiutano a partire con il piede giusto e a rendere le nostre giornate positive e leggere, ma vediamo quali sono i consigli base alla portata di tutti.
Dai il 5 a te stesso!
Probabilmente ti sembrerà folle, ma se al mattino ti svegli e non hai nessuno al tuo fianco a cui dare il 5, dallo pure a te stesso e gli effetti benefici non tarderanno a arrivare. Fai fatica a crederci? Ricordi come ti sei sentito l’ultima volta che hai dato il 5 a qualcun altro? Questa semplice azione permette al cervello di rilasciare dopamina e migliorare il tuo umore. Non a caso gli atleti di basket, pallavolo, rugby, calcio e tutti gli altri giochi di squadra hanno l’abitudine di darsi la carica in questo modo. Casualità?
Alcuni ricercatori americani hanno condotto uno studio sulle squadre di NBA con l’obiettivo di stabilire quelle che avrebbero raggiunto i migliori risultati al termine della stagione. Indovina qual è stata la caratteristica presa in esame? Dai risultati della ricerca è emerso che le squadre più propense a darsi il 5, pacche sulle spalle e pugni di supporto, ottenevano prestazioni migliori e di conseguenza maggiori vittorie.
La ragione, come già anticipato, è che questi semplici gesti permettono di fare il carico di dopamina, motivazione e permettono di aumentare senso di fiducia e collaborazione. Perché non darsi il 5 al risveglio tutte le mattine per fare il pieno di energia e iniziare la giornata con il piede giusto? Le emozioni negative vanno attaccate sin da subito con una bella scarica d’energia! È una pratica semplice, è gratuita e puoi farla in pochi secondi. Prova a introdurla nella tua routine mattutina.
Bevi acqua tiepida con un po’ di limone
Non sarà motivante come un 5 dato con forza, ma un po’ di acqua tiepida al risveglio è l’ideale per fare il pieno di energia! L’ideale sarebbe spremere all’interno mezzo limone nell’acqua. Questo formidabile rimedio della nonna ti permetterà di mantenere un ottimo livello di idratazione per tutta la giornata e agevolerà il tuo risveglio. Un ottimo stratagemma per mantenersi in buona forma e attivare l’organismo in modo fulmineo sin dalle prime luci del mattino.
Chiudi gli occhi e ascolta il tuo corpo
Probabilmente non raggiungerai il “Nirvana”, ma fare un po’ di sana meditazione può rivelarsi la scelta migliore al mattino. Perché? Questa pratica al mattino può permetterti di fare il pieno di energia e rilassare la mente in vista degli impegni quotidiani. Integrandola nella tua routine mattutina entro poche settimane noterai numerosi benefici su mente e corpo.
Allunga il corpo
Qualche minuto di stretching al mattino può donare un ottimo risveglio. Non appena alzato, allunga braccia, gambe e schiena. In questo modo oltre a migliorare la tua flessibilità e elasticità, potrai sbarazzarti delle tensioni del corpo. Inoltre, lo stretching ti permetterà di incrementare l’afflusso di ossigeno al cervello e la circolazione. Risultato? Il tuo corpo si sveglierà prima e sarai subito pronto per iniziare la giornata.
Digital detox al mattino: la buona pratica moderna
La luce naturale è il modo migliore per svegliarsi al mattino. Ecco perché dovresti stare lontano da cellulare, tablet, notebook e qualsiasi altro apparecchio elettronico per almeno 20 minuti.
Alzati, dai il 5 a te stesso, bevi acqua tiepida, fai meditazione e stretching avendo cura di star lontano da qualsiasi apparecchio elettronico. Concentrazione e benessere mattutino ne gioveranno, dato che permetterai alla tua mente di svegliarsi senza “bombardarla” con notifiche e messaggi spesso superflui.
Fai il pieno di proteine a colazione
Mangiare proteine a colazione può darti il giusto carico di energia per l’intera giornata. L’ideale sarebbe abbinarle alla frutta. Qualche esempio? Yogurt, mandorle, banane, kiwi, farina d’avena, etc. Stai alla larga da cibi pieni di zuccheri e grassi perché vanno ad appesantire l’organismo.
La buona abitudine di fare sport al mattino
Impossibile trovare qualcosa di più benefico dell’attività fisica al mattino. Chi si muove produce gli “ormoni della felicità”, ovvero le endorfine.
Fare sport appena svegli è l’ideale per iniziare la giornata positivamente e rimanere carichi di energia e rilassati per tutta la giornata.
Leggere come buona pratica per la mente
“Mens sana in corpore sano” come recitavano nell’antica Roma oltre 2.000 anni fa. Per svegliarsi positivi e pieni di energia bisogna pensare sia al corpo che alla mente. La lettura è un ottimo modo per rilassarsi e allo stesso tempo migliorare la propria concentrazione e capacità di apprendimento. L’ideale sarebbe concedersi qualche minuto di lettura dopo meditazione e sport.
Dar sfogo ai sentimenti
Un semplice “ti voglio bene”, un sorriso, un abbraccio o un messaggio d’amore, sono fra i migliori modi per allentare la tensione e fare il pieno di positività in vista degli impegni quotidiani. Amore e amicizia sono un’ottima arma contro lo stress
Ascoltare musica
Durante lo sport o appena svegli, ascoltare musica permette di rilassare corpo e mente e migliorare l’umore.