Il primo giorno senza metropolitana è trascorso senza particolari criticità. La chiusura della linea per i lavori di potenziamento, iniziata ieri, non ha causato grandi disagi, complice la giornata di sabato, con scuole e uffici chiusi. Il servizio sostitutivo di autobus, attivato dal Comune di Salerno tramite Busitalia, è partito regolarmente con corse ogni 30 minuti lungo il percorso programmato come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola. I cancelli delle stazioni della metropolitana della zona orientale – da Torrione ad Arechi, passando per Pastena, Mercatello e l’ospedale – sono rimasti chiusi, mentre in molti hanno atteso la circolare 46, il bus che per i prossimi sette mesi sostituirà la tratta ferroviaria urbana.
Salerno, primo giorno senza metropolitana
Il sindaco Vincenzo Napoli ha chiesto ai cittadini di avere pazienza, sottolineando l’importanza dei lavori: "È un intervento indispensabile che renderà il servizio più efficiente. Comprendo il disagio, ma si tratta di un’opera strategica e urgente. Invito tutti alla collaborazione". Anche la segretaria provinciale della Filt Cgil di Salerno, Carmen Morra, ha evidenziato l’importanza del progetto, definendolo cruciale per lo sviluppo locale e per il rilancio dell’aeroporto. "Il prolungamento della metropolitana ridurrà i tempi di percorrenza e migliorerà i collegamenti. Le difficoltà per gli utenti sono evidenti, ma è necessario puntare su un sistema integrato gomma-ferro" ha dichiarato.Il servizio sostitutivo
La circolare 46 coprirà le fermate abituali della metropolitana con corse ogni mezz’ora. Il servizio, attivo tutti i giorni dalle 6:05 (dall’ospedale) e dalle 6:15 (dalla stazione centrale), garantirà il collegamento con Torrione, Pastena, Mercatello-Mariconda, Arbostella e Arechi. Le fermate principali lungo il percorso includono:- Andata: Stazione centrale (nei pressi della sede Inps), lungomare Marconi (piscina Vitale), lungomare Colombo, via Leucosia (Mercatello, civico 71), via Generale Clark (Camera di Commercio), piazzale Bottiglieri (Arechi).
- Ritorno: Ospedale di via San Leonardo, via Parmenide (rotatoria parco Arbostella), piazza Monsignor Grasso, piazza Caduti Civili di Brescia, piazza Gian Camillo Gloriosi, Forte La Carnale, stazione centrale.

