Meteo in
Italia, previsto un ulteriore calo delle
temperature. Mancano pochi giorni a
dicembre e con esso partirà anche la
stagione invernale 2019/2020. Secondo le ultime proiezioni ci aspettano inizialmente
giorni freddi con un avvio subito gelido; poi, tuttavia, potrebbe tornare l'incubo super anticiclone.
Meteo in Italia, arriva il freddo
Nel corso nei primi giorni del prossimo mese verremo ancora interessati da flussi instabili di
origine atlantica che porteranno nuove piogge, dapprima al Nord, poi in estensione al resto dell'Italia. Attenzione in particolare alla giornata di lunedì 2 quando sono previste precipitazioni abbondanti in Liguria, alta Toscana e su parte del Triveneto. Torneranno anche le nevicate sull'arco alpino, a tratti molto fitte, con fiocchi fin verso i 1000 metri di quota.
I giorni successivi
Successivamente entrerà dalla porta della
Bora aria via via più fredda sulle regioni centro-settentrionali, con raffiche di vento impetuose sui settori adriatici ad oltre 50 km/h, con conseguente crollo delle
temperature. Possibili quindi le prime gelate fin sulle pianure e nelle valli interne. Al Sud invece avremo una prevalenza dei venti dai quadranti meridionali e valori termici ancora oltre le medie.
Intorno alla festività
dell'Immacolata, in base alle ultime emissioni del modello GFS, prende sempre più piede l'ipotesi della discesa di una massa d'aria fredda dal Nord Europa: un vero e proprio attacco polare. Questo movimento porterebbe la prima ondata di freddo sull'Italia, con un brusco calo delle temperature e perché no, anche con la neve fino a quote molto basse, in particolare al Nord Ovest e poi sulle regioni adriatiche.