Momenti di apprensione a Melito, in provincia di Napoli, dove un bambino è riuscito a fuggire dall’asilo Collodi senza che nessuno se ne accorgesse. Il piccolo, approfittando dell’assenza di sorveglianza all’ingresso, ha lasciato l’istituto e si è incamminato verso casa, attraversando una strada a scorrimento veloce.
Fortunatamente, alcuni commercianti della zona lo hanno riconosciuto e, intuendo il pericolo, lo hanno fermato e riaccompagnato sano e salvo dalla sua famiglia.
Bambino fugge dall'asilo, attimi di paura a Melito
A denunciare l’accaduto è stata la madre di un altro alunno dell’asilo,
che si è rivolta al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.
“Per fortuna non è successo nulla, forse un angelo custode lo ha protetto”, ha dichiarato la donna, sottolineando però la gravità dell’episodio. “
Resta inaccettabile che un bambino possa uscire indisturbato dalla scuola. Il cancello d’ingresso è sempre aperto e incustodito, e la preside si è rifiutata di fornire spiegazioni alle mamme preoccupate per la sicurezza dei loro figli”.
I genitori hanno sporto denuncia,
chiedendo maggiore attenzione e misure di sicurezza adeguate per evitare che simili episodi possano ripetersi.
L'episodio ha suscitato grande preoccupazione anche a livello istituzionale. “
Ciò che è accaduto è allarmante, anche perché – come ci è stato riferito –
potrebbe ripetersi”, ha dichiarato Borrelli.
“Per questo invieremo una segnalazione ai vertici scolastici per chiarire la dinamica dei fatti e verificare se siano state adottate misure di sicurezza più rigorose. Quando si tratta della tutela dei bambini, non si può essere superficiali”.