Si terrà lunedì 25 agosto 2025, a partire dalle ore 17:00 in piazza Martiri del Lavoro a Matinella, la terza edizione dell’iniziativa dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente, patrocinata dal Comune di Albanella. L’evento unisce memoria, solidarietà e creatività, con i bambini al centro della scena.
Matinella, il 25 agosto la terza edizione della manifestazione in memoria di Ludovica Parente
Quest’anno la manifestazione si arricchisce di una nuova iniziativa: un’estemporanea di pittura rivolta a 30 bambini, divisi in due fasce d’età, nella creazione di opere d’arte su tela. Saranno 15 partecipanti nati tra il 2012 e il 2015 e 15 partecipanti nati tra il 2016 e il 2019. I piccoli artisti dipingeranno ispirandosi al tema “I colori”, tanto amati da Ludovica. Le opere saranno valutate da una giuria di cinque giovani guidati da un presidente d’eccezione: il gallerista Antonio Miniaci, figura di spicco nel panorama internazionale con gallerie a New York, Tokyo e in Europa. Al termine, verranno premiate tre opere per ciascuna fascia d’età.Laboratori creativi
Accanto al concorso pittorico si svolgerà anche un laboratorio creativo, curato dagli artisti Nicola Craba e Laura Mauro con la collaborazione di Serena D’Alessandro. I bambini partecipanti, fino a un massimo di 30 a partire dai 6 anni, lavoreranno su una “bufala” in ceramica donata da Craba, ideatore del brand artigianale Ceramì di Capaccio Paestum.

