Il sindaco di Eboli Mario Conte aggiorna i cittadini sugli interventi di manutenzione delle strade provinciali: fondi dal Masterplan, solleciti alla Provincia e riapertura del ponte sulla Sp 30.
Manutenzione strade provinciali a Eboli: il sindaco informa i cittadini
Nuovo aggiornamento sulle condizioni delle arterie provinciali che attraversano il territorio di Eboli. Il sindaco Mario Conte ha ricostruito le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini sullo stato critico di diverse strade.
Fin dall’insediamento, l’ente ha sollecitato la Provincia di Salerno affinché venisse destinato un apposito capitolo di bilancio alla manutenzione della Sp 30 A e B, della Sp 175 (Litoranea), della Sp 195 (zona Istituto Agrario e area industriale) e della Sp 208 (Scorzello).
Lo stanziamento ottenuto ha consentito, circa due anni fa, un primo intervento sulla Sp 30 e sulla Sp 175. Tuttavia, le piogge insistenti hanno compromesso nuovamente la carreggiata della Sp 30, riportando la situazione a livelli di forte criticità. Per la Sp 208, invece, dall’Ufficio Tecnico provinciale è arrivata assicurazione che i lavori partiranno non appena le condizioni meteo lo consentiranno.
Fondi Masterplan e progetti depositati in Regione
Nel quadro della programmazione delle risorse regionali del Masterplan, pari a circa 28 milioni di euro, Eboli e gli altri Comuni coinvolti hanno stabilito di destinare 12 milioni alla manutenzione straordinaria e alla riqualificazione delle Sp 175, 30 A e B, 417 (Aversana) e delle strade di collegamento con l’aeroporto.
I progetti risultano già depositati presso la Regione Campania, in attesa dell’autorizzazione definitiva per l’avvio delle opere.
Solleciti e riapertura del ponte sulla Sp 30
Rispetto alle condizioni attuali della Sp 30, l’Amministrazione ha inviato più note formali alla Provincia, l’ultima datata 25 novembre 2025, mantenendo al contempo contatti costanti con tecnici e funzionari per chiedere l’attivazione del pronto intervento.
Gli interventi effettuati negli ultimi mesi, ha evidenziato il primo cittadino, sono frutto di tali sollecitazioni. Tra questi, la riapertura al traffico del ponte sulla Sp 30 in località Coda di Volpe, ormai imminente dopo il completamento dei lavori e del collaudo, secondo quanto comunicato dall’ufficio tecnico del Consorzio di Bonifica Destra Sele. Il sindaco ha infine chiesto agli enti competenti l’installazione immediata di barriere per regolamentare il traffico lungo il ponte, così da garantire maggiore sicurezza agli automobilisti.

