Il vento forte che da ore soffia sulla Costiera Amalfitana, unito alle piogge della mattinata, ha costretto gli organizzatori del Gran Carnevale Maiorese 2026 a modificare il programma del Martedì Grasso. Per ragioni di sicurezza, è stato infatti disposto l’annullamento della sfilata dei carri allegorici, impossibilitati al montaggio delle strutture in cartapesta lungo il percorso previsto.
Martedì Grasso con i soli gruppi di parata
Nonostante lo stop ai carri, la festa non si ferma. A partire dalle 15.30, il Lungomare di Maiori sarà animato esclusivamente dai gruppi di ballo, che sfileranno lungo la Statale Amalfitana, dall’incrocio con Via Nuova Chiunzi fino al Porto Turistico, dove è prevista l’esibizione finale.
Cinque gruppi di parata porteranno in strada coreografie, costumi scintillanti e musica, mantenendo viva l’atmosfera del Carnevale anche in assenza delle imponenti opere realizzate dai maestri cartapestai maioriesi.
Carri allegorici rimandati a domenica 22 febbraio
Le spettacolari creazioni in cartapesta, simbolo della 52esima edizione del Gran Carnevale Maiorese, saranno recuperate domenica 22 febbraio. I carri stazioneranno in Via Nuova Chiunzi già dalle 11.30, con inizio anticipato della festa. Il gran finale dell’edizione 2026, ispirata al tema dei “Sogni”, è invece fissato per il 1° marzo.
Il prossimo weekend si preannuncia ricco di appuntamenti collaterali:
-
21 e 22 febbraio: videomapping “Il Battito del Carnevale: Mapping d’Amour… luci e maschere nel cuore della città”, con spettacoli luminosi dedicati agli innamorati e al Carnevale.
-
21 febbraio ore 9: ritorna “Maiori Porte Aperte”, urban trekking a cura del Forum dei Giovani e Hiking The Amalfi Coast.
-
21 febbraio ore 17.30: evento culturale “Se lo sai rispondi – il sogno è… fantasia” presso Palazzo Mezzacapo.
-
21 febbraio ore 21.30: serata gratuita “Voglio tornare negli anni ’90” al Porto Turistico, con DJ, vocalist, ballerine e mascotte.
Sicurezza al primo posto
La decisione di fermare i carri è stata presa per garantire la sicurezza del pubblico e degli operatori, in considerazione delle condizioni meteo avverse che non permettevano il montaggio in sicurezza delle strutture.
Il Carnevale di Maiori resta uno degli eventi più attesi della Costiera Amalfitana, capace ogni anno di richiamare visitatori da tutta la Campania e non solo.

