Kelly McGillis, la nota attrice degli anni '80, divenuta icona mondiale per la parte di Charlotte Blackwood nel film Top Gun di Tony Scott, accanto a Tom Cruise. Dopo un allontanamento dal cinema, l'attrice ha continuato con la sua carriera teatrale e gli impegni per il sociale.
Purtroppo dopo il film Oltre ogni rischio (1989) di Abel Ferrara, sente di non voler più continuare a lavorare come attrice e, scoraggiata, decide di apparire solo sporadicamente al cinema e in televisione. Se la vediamo nel cinema e nella televisione sporadicamente, continua, invece, attivamente la carriera teatrale, in opere teatrali di Cechov, Sahw, Ibsen, Shakespeare e O'Neill, sempre in ruoli da protagonista.
Kelly McGillis, biografia e carriera
Kelly McGillis, diminutivo di Kelly Ann McGillis, nasce il 9 luglio 1957 a Newport Beach (California). La madre è la casalinga Joan e il padre è il medico Donald McGillis. Kelly è la primogenita di tre figli, ha infatti due sorelle minori: Karen e Kathleen. Sin dall'infanzia dimostra enormi capacità recitative e per coronare il suo grande sogno, riesce ad entrare prima alla Juilliard School di New York e poi all’Accademia di arte drammatica del Pacifico. L'esordio di Kelly arriva nel 1983 con il film Reuben Reuben di Robert Ellis Mille. Già con il secondo film, Witness – Il Testimone (1985) di Peter Weir, l'attrice riesce ad ottenere una nomination ai Golden Globe. Ma è nel 1986, con il film Top Gun di Tony Scott, che Kelly si farà così notare dal grande pubblico. Kelly recita al fianco di Tom Cruise nel ruolo della bellissima Charlotte Blackwood.Purtroppo dopo il film Oltre ogni rischio (1989) di Abel Ferrara, sente di non voler più continuare a lavorare come attrice e, scoraggiata, decide di apparire solo sporadicamente al cinema e in televisione. Se la vediamo nel cinema e nella televisione sporadicamente, continua, invece, attivamente la carriera teatrale, in opere teatrali di Cechov, Sahw, Ibsen, Shakespeare e O'Neill, sempre in ruoli da protagonista.


