Importante riconoscimento per InfoCilento alla BIT Milano 2026, dove la testata è stata insignita del premio speciale “Cilento nel Mondo” nell’ambito della prima edizione del Premio Giornalistico “Nuovi Turismi #CilentoMed”. L’iniziativa è promossa dalla Rete CilentoMed, inserita nella Strategia Borghi Salute e Benessere della Regione Campania, con il patrocinio di realtà nazionali attive nel settore del turismo e dell’informazione.
Il Premio “Nuovi Turismi #CilentoMed”
Il riconoscimento nasce da un’idea di Domenico Nicoletti con l’obiettivo di valorizzare il racconto contemporaneo del Cilento attraverso nuove chiavi di lettura turistica:
-
turismo esperienziale
-
benessere e qualità della vita
-
natura e cammini
-
identità dei borghi
-
valorizzazione culturale sostenibile
La cerimonia si è svolta giovedì 12 febbraio negli spazi della BIT a Milano. Tra i 18 articoli selezionati, sono stati premiati giornalisti e redazioni che hanno raccontato il territorio cilentano con linguaggi innovativi e attenzione alla sostenibilità.
Tra i vincitori figurano:
-
Donatella Bernabò su DOVE – Corriere Viaggi
-
Alessandro Pirollo su Gambero Rosso
-
Redazione Travel
-
Redazione Lonely Planet
-
Cristina Giglio su Runner’s World
Il riconoscimento speciale a InfoCilento
A InfoCilento è stato assegnato il premio speciale “Cilento nel Mondo” per il programma della giornalista Raffaella Giaccio, “Una finestra sul mondo”.
Il servizio premiato è dedicato al territorio di Centola e al percorso ad anello di Capo Palinuro, realizzato in collaborazione con il CAI Montano Antilia. Il reportage ha valorizzato le peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e culturali dell’area, promuovendo un’immagine del Cilento come destinazione legata a slow tourism, trekking e qualità della vita.
Il riconoscimento conferma il ruolo di InfoCilento nel racconto del territorio, con particolare attenzione alla promozione delle eccellenze locali e delle nuove forme di turismo sostenibile.

