In un bene confiscato alla camorra nel cuore di Napoli sorgerà una casa per ragazzi autistici. L'appartamento di 200 metri quadri accoglierà percorsi di autonomia e occasioni di socializzazione.
Camorra, in un bene confiscato sorgerà una casa per autistici
Casa Comune è il primo progetto di co-housing per ragazzi affetti da autismo e sorgerà proprio nell'appartamento di 200 metri quadri confiscato alla camorra a ridosso dei Quartieri Spagnoli.
Gli ospiti sperimenteranno percorsi di autonomia e occasioni di socializzazione. "Un esperimento significativo di housing che tiene insieme mondi vulnerabili e complicati - ha detto il vicesindaco e assessore all'Urbanistica, Laura Lieto - in un ambiente di natura cooperativa dove non c'è solo un tetto sulla testa ma accompagnamento, cura e accoglienza. Un ulteriore aspetto significativo è l'uso di un bene confiscato alle mafie che viene così reimmesso nel circuito della vita pubblica e della città: è un segnale di un lavoro che stiamo facendo affinchè questo patrimonio sia impiegato per fini pubblici e di utilità collettiva".

