Ci sono riparazioni che chiunque di noi può fare con un po' di impegno e buona volontà, basta semplicemente acquistare i pezzi di ricambio in un catalogo di
idraulica e il gioco è fatto. Ma, a volte, i danni da riparare possono avere una portata superiore alle nostre capacità e, in quel caso, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista. Serve un professionista, una persona di fiducia che abbia le giuste competenze professionali per aiutarci a risolvere i problemi con tubi, rubinetti e tutto ciò che fa parte dell’impianto idraulico. Quando non si è esperti del settore, può essere difficile capire se ci stiamo affidando all’idraulico giusto e se costui possiede i requisiti di cui abbiamo bisogno. Per evitare spiacevoli sorprese e trovarsi a dover ripetere i lavori due volte, abbiamo stilato una guida per aiutarvi ad individuare l’idraulico giusto.
Come scegliere l’idraulico di fiducia
Per fare una scelta consapevole e che non conduca a conseguenze negative, bisogna tenere in considerazione alcuni parametri:
1. L’esperienza
É molto importante scegliere un idraulico che abbia già una certa esperienza. Ma come si fa ad accertarsi che sia così? Attraverso le referenze. Chiedere ad amici o conoscenti di fornirvi il numero del proprio idraulico di fiducia potrebbe essere un buon primo passo per iniziare la vostra ricerca. Inoltre, avendo già dei riscontri potrete essere più sicuri della sua bravura e soprattutto affidabilità. La fiducia è fondamentale. Se l’idraulico non vi ispira fiducia sarà difficile affidargli un lavoro a cuor leggero perciò lasciatevi guidare anche dalle sensazioni e dal primo impatto.
Se invece non avete la possibilità di ottenere referenze dai vostri conoscenti, potete cercare un idraulico online e basarvi sulle recensioni che trovate sul web.
2. Il giusto onorario
Prima di decidere a quale idraulico affidarvi bisogna chiedere una valutazione dei costi e quindi il prezzo del servizio. Fare un preventivo vi aiuterà a capire quanto spenderete, questo è importante sia per capire l’entità del lavoro che le tariffe del professionista. Per verificare che il vostro idraulico vi stia proponendo un prezzo onesto potreste anche decidere di richiedere più preventivi da diversi idraulici e fare una stima. Chi richiede tariffe troppo costose o troppo economiche è meglio evitarlo, la giusta misura sta nel mezzo. Una persona che sa dare un giusto valore alla sua prestazione risulterà all’occhio del cliente ancora più affidabile.
3. Verifica la specializzazione
Per decidere quale idraulico fa al caso vostro dovete prima capire bene di cosa avete bisogno. L’idraulica è un campo molto ampio quindi una volta individuata l’origine del problema sarebbe bene rivolgersi ad un professionista specializzato in quel settore. Non è sbagliato quindi fare riferimento a più idraulici se gli aggiusti da fare riguardano parti dell’impianto idraulico diverse.
4. Puntualità e trasparenza
La puntualità è una qualità da rispettare sul luogo di lavoro. Un idraulico puntuale riuscirà a risolvere con tempestività il problema che vi affligge. Essere puntuali nel mondo dell’idraulica può essere una salvezza in quanto molti lavori necessitano di un pronto intervento.
L’ultimo parametro da tenere in considerazione è quello della trasparenza. Siccome l’idraulico metterà le mani sull’impianto della vostra casa, è giusto che siate ben informati di tutti i passaggi che si devono eseguire, quindi un buon idraulico sarà sicuramente in grado di spiegarvi in modo corretto e comprensibile i lavori che dovrà svolgere in modo tale che siate ben consapevoli di ciò che vi aspetta. Rendere partecipe il cliente è un aspetto da non sottovalutare.
L’idraulico di fiducia è difficile da trovare quindi quando ci riuscite è meglio tenervelo stretto!