CULTURA. Si svolgerà domani, giovedì 15 febbraio, nella Sala Conferenze del Museo archeologico Nazionale di Napoli (in Piazza Museo, 19) l’incontro organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino e della Provincia di Benevento dal titolo: “I Longobardi nei Musei Italiani. Conservare e raccontare la memoria di un popolo”.
Il programma
Tutti i professionisti ma anche i semplici appassionati non iscritti all’Ordine sono invitati a partecipare: la registrazione dei partecipanti avverrà presso il museo a partire dalle ore 15.
L’incontro si aprirà alle 15.30 con i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine della Provincia di Avellino, architetto Erminio Petecca, e del presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento, architetto Saverio Parrella.
Alle 16 seguirà la conferenza su “I Longobardi nei musei italiani” a cura del professore Fabio Pagano, archeologo direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, tra i massimi esperti del periodo.
Al termine dell’incontro, tra le ore 18 e le ore 19, seguirà una visita guidata alla grande esposizione allestita, con 300 reperti di grande qualità provenienti da diverse collezioni pubbliche italiane, in un’intera ala del secondo piano del MANN e dal titolo “Longobardi. Un popolo che cambia la storia”

