AVELLINO. Martedì 15 maggio, alle 11, presso il Circolo della stampa di Avellino,
Apple Pie incontrerà giornalisti e cittadini per illustrare la
marcia del 17 maggio, promossa con il patrocinio del
Coordinamento Campania Rainbow, in occasione della giornata mondiale contro l’
omotransfobia. Nel corso della mattinata sarà data la parola ai soci fondatori di Apple Pie, Antonio De Padova, Mara Festa e Rebecca Piu. Sarà presente anche il presidente del Coordinamento Campania Rainbow Edoardo Palescandolo, portavoce delle esperienze associative delle realtà campane LGBT.
Nel corso dell’incontro sarà proiettato il video realizzato da
Apple Pie in collaborazione con
gli atleti della Scandone per sensibilizzare il pubblico degli appassionati contro i pregiudizi.
Giornata mondiale contro l'omofobia: la marcia nel centro di Avellino
La marcia prenderà il via alle 17, attraversando il centro città, da piazza Libertà fino a Viale Italia. Numerosi i momenti musicali, di danza, di teatro, le testimonianze che caratterizzeranno la marcia, da quella delle
Famiglie Arcobaleno con Giuseppina La Delfa a quella di Alessandro Baracchini di Rai News, anche grazie al sostegno di numerose associazioni del Territorio Per Avellino si tratta della prima marcia per difendere i diritti, contro l’omofobia e ogni forma di discriminazione legata all’identità nella sua globalità.
La Giornata Mondiale contro l’omofobia è stata celebrata per la prima volta il
17 maggio del 2004, a 14 anni dalla decisione di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Avellino, del Consiglio regionale della Campania e dell’Ordine degli psicologi della Campania.