Nuovo episodio di furto nel Salernitano. A Postiglione, nel cuore del centro storico, ignoti si sono introdotti in un’abitazione di via San Nicola, portando via oro e oggetti di valore custoditi nella casa di un’anziana. A scoprire quanto accaduto è stato il figlio della donna, rientrato nell’appartamento nei giorni scorsi e trovato completamente a soqquadro.
L’irruzione dal tetto e dal terrazzo
Secondo una prima ricostruzione, i malviventi sarebbero riusciti ad accedere all’immobile passando dal tetto e dal terrazzo, modalità che lascia ipotizzare una buona conoscenza della conformazione della zona e dell’edificio.
L’abitazione, pur non essendo stabilmente abitata, risultava chiusa e in ordine. All’interno erano conservati arredi e oggetti personali, lasciati dalla proprietaria per i periodici rientri.
Il racconto del figlio
L’uomo ha denunciato quanto accaduto esprimendo amarezza per il valore affettivo dei beni sottratti. Tra gli oggetti trafugati, oltre a monili in oro, vi erano ricordi appartenuti a familiari ormai scomparsi. Il danno, dunque, non è solo economico ma anche emotivo, legato alla perdita di oggetti che rappresentavano la memoria familiare.
L’episodio si inserisce in un contesto più ampio di furti che, negli ultimi mesi, hanno interessato diversi comuni della provincia di Salerno. Residenti e amministrazioni locali chiedono un rafforzamento dei controlli e una maggiore presenza delle forze dell’ordine, soprattutto nelle aree meno popolate o con abitazioni non sempre presidiate. Le indagini sono in corso per individuare i responsabili.

