Una scia di furti e incursioni sempre più aggressive sta destando preoccupazione in tutta la provincia di Salerno, in particolare nei comuni cilentani. Tutti gli episodi sono stati denunciati alle forze dell’ordine, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili.
Escalation di furti nel Cilento: residenti esasperati, ladri in azione anche con i proprietari in casa
Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni tra Capaccio Paestum e Ogliastro Cilento. A Capaccio Scalo, in via Antonio Gramsci, i ladri hanno approfittato dell’assenza dei residenti per mettere a soqquadro un appartamento e portare via denaro contante e oggetti preziosi.
Poche ore dopo, un colpo simile è stato registrato nella frazione Eredita di Ogliastro Cilento, dove i responsabili si sono allontanati a bordo di un’auto di grossa cilindrata. Ad Agropoli, invece, l’attenzione dei ladri si è spostata su un cantiere edile in via Piana delle Pere. Qui sono stati sottratti materiali da costruzione.
Ladri in azione anche con i proprietari in casa
Situazioni di forte tensione sono state vissute anche a Castellabate, dove il proprietario di un’abitazione si è trovato faccia a faccia con tre ladri, riusciti comunque a fuggire con alcuni monili in oro. Episodi analoghi si sono verificati ad Altavilla Silentina e Albanella, nelle frazioni di Cerrelli e Matinella, con i malviventi entrati in azione nonostante la presenza degli inquilini.
Il furto culminato in aggressione a Roccadaspide
Il fatto più preoccupante si è verificato nella notte di venerdì a Roccadaspide. Cinque persone hanno fatto irruzione nella casa di una coppia di commercianti del posto, rubando l’auto di famiglia, una Volkswagen Tiguan, e 400 euro custoditi in un furgone da lavoro. Il proprietario, sorpresi i ladri, è stato aggredito e ha riportato diverse escoriazioni.
Indagini in corso e richiesta di maggiori controlli
Tutti gli episodi sono stati denunciati alle forze dell’ordine, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. Intanto cresce la preoccupazione tra i cittadini del Cilento, che chiedono un rafforzamento dei controlli e una presenza più incisiva sul territorio per contrastare l'escalation criminale.

