Post shock quello di Francesco Lasaponara, consigliere leghista, sui partigiani. Il politico originario di Bari ma consigliere comunale di Forlì in vista delle celebrazioni del 25 aprile ha pubblicato un post che nel giro di pochi minuti ha ricevuto centinaia di commenti di disapprovazione.
Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute
Francesco Lasaponara, consigliere leghista, contro i partigiani
Sul suo profilo il consigliere forlivese ha scritto: "Se anziani partigiani (più anziani sono e meglio è) e altri esponenti Anpi vogliono radunarsi per celebrare nonostante il virus perché fermarli? Anzi, andrebbero incoraggiati a farlo,ovviamente se poi dovessero ammalarsi dispiacerebbe molto a tutti ma è un rischio che va corso per qualcosa di più importante. È un rischio che dobbiamo assolutamente correre. Ne va del bene della nostra gente".Le reazioni
Daniele Valbonesi, segretario del Pd di Forlì, ha chiesto "con forza le immediate dimissioni del consigliere comunale Francesco Lasaponara e una presa di distanza da parte del suo partito da quelle ignobili dichiarazioni.I Partigiani hanno combattuto anche per la sua libertà di esprimere, oggi, liberamente le proprie aberranti opinioni. Ma quelle frasi vanno ben oltre la libertà di espressione tutelata dalla Costituzione. Costituzione nata nelle montagne dove caddero i Partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Una Costituzione che richiede rispetto per le istituzioni e che, in questo caso, è venuto gravemente a mancare".
Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute

