Il provvedimento si è reso necessario per consentire la riattivazione del cantiere, fermo da tempo. La variante tiene conto di esigenze definite impreviste e imprevedibili, che hanno comportato l’introduzione di lavorazioni aggiuntive finalizzate al miglioramento complessivo dell’opera pubblica, senza modificare la natura generale del contratto originario.
Dal punto di vista economico, il nuovo quadro finanziario sostituisce quello approvato con la precedente delibera di Giunta n. 195 del 4 maggio 2023. L’importo contrattuale passa da 2.312.251,05 euro a 2.806.169,80 euro oltre IVA, al netto del ribasso d’asta del 21,361%. L’aumento complessivo è pari a 493.918,75 euro, corrispondente al 21,361% rispetto al contratto iniziale. La copertura economica è garantita attraverso una rimodulazione del quadro finanziario dell’intervento.
L’opera, inserita nel programma amministrativo, rappresenta uno degli interventi strategici per la riqualificazione urbana dell’area di Capaccio Scalo. Il completamento del primo lotto consentirà di proseguire verso la piena funzionalità della struttura, destinata a ospitare attività cinematografiche, teatrali e culturali.
Parallelamente, l’Amministrazione ha annunciato l’intenzione di predisporre un nuovo bando di gara per l’affidamento dei lavori relativi al secondo lotto, che completerà l’intervento. Le risorse necessarie sarebbero già state individuate e stanziate in bilancio attraverso devoluzioni e l’utilizzo di economie derivanti da precedenti progetti non più realizzati.
L’obiettivo dichiarato è quello di accelerare i tempi di esecuzione e restituire alla comunità una struttura attesa da anni. La ripartenza del cantiere segna un passaggio operativo rilevante dopo una fase di stallo prolungata. Resta ora centrale il rispetto del nuovo cronoprogramma, sia per quanto riguarda il completamento del primo lotto sia per l’avvio delle procedure relative al secondo, così da garantire la piena realizzazione del cinema teatro comunale.