A Castel San Giorgio il 23 febbraio 2026 un incontro su bullismo e cyberbullismo per educare al rispetto e prevenire i rischi tra giovani, con esperti, scuole e istituzioni.
Castel San Giorgio: incontro su bullismo e cyberbullismo per educare al rispetto
Lunedì 23 febbraio 2026, alle ore 10:30, l’Aula Consiliare del Comune ospiterà un incontro dedicato a bullismo e cyberbullismo, fenomeni che interessano ragazzi, famiglie e comunità. L’iniziativa punta a sensibilizzare, fornire strumenti concreti a genitori, docenti e istituzioni, e favorire la prevenzione attraverso il confronto e la consapevolezza.
«Educare al rispetto significa costruire futuro – sottolinea il sindaco Paola Lanzara – Il bullismo lascia ferite profonde, mentre il cyberbullismo amplifica in modo spesso silenzioso le conseguenze. Solo facendo rete tra istituzioni, scuole, forze dell’ordine e associazioni possiamo garantire ai nostri ragazzi un percorso di crescita sicuro e consapevole».
L’incontro vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti delle istituzioni locali: il Dott. Rocco De Filippo, psicologo e psicoterapeuta; i Magg. Giuseppe Contaldi e Carlo Santarpia, comandanti rispettivamente della Polizia Locale di Castel San Giorgio e della Compagnia dei Carabinieri di Mercato San Severino; la Dott.ssa Carolina Guariniello, presidente del Comitato UNICEF Salerno; e dirigenti scolastici tra cui la Dott.ssa Carmela Santarcangelo, la Dott.ssa Margherita Attanasio e la Dott.ssa Loredana Cervelli.
L’iniziativa è promossa dal Comune con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Educative, guidato dalla Dott.ssa Antonia Salvati, e vuole rappresentare un momento di confronto aperto per educare al rispetto, prevenire il disagio e rafforzare la comunità.

