L’Eremo di San Michele Arcangelo e San Martino Vescovo di Cava de’ Tirreni celebra il primo anniversario dalla riapertura con la presentazione di una mappa tattile parlante, simbolo di accessibilità e inclusione culturale.
Cava de’ Tirreni, l’Eremo di San Martino festeggia un anno e presenta la nuova mappa tattile parlante
Un anno fa l’Eremo di San Michele Arcangelo e di San Martino Vescovo di Cava de’ Tirreni riapriva le sue porte al pubblico. In occasione del primo anniversario, sarà presentata una mappa tattile parlante, frutto del progetto “Giubileo For All”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI). L’iniziativa rappresenta un passo significativo nel cammino verso l’accessibilità universale e l’abbattimento delle barriere cognitive, realizzata grazie al Centro Studi per la Storia di Cava de’ Tirreni, con il contributo scientifico della prof.ssa Lucia Avigliano e di Beatrice Sparano.
All’evento prenderanno parte l’Università della Terza Età e del Tempo Libero di Cava de’ Tirreni e l’Istituto Scolastico di San Martino, in un incontro intergenerazionale che unirà conoscenza e innovazione. I partecipanti potranno vivere un’esperienza immersiva grazie ai visori 360° con intelligenza artificiale, curati da Angelo Tortorella. Un progetto che consolida Cava de’ Tirreni come modello virtuoso di integrazione tra cultura, scienza e inclusione, valorizzando il patrimonio storico attraverso le nuove tecnologie.


