Riconfermato a Pollica il “Gemellaggio del Gusto” con Aielli: chef italiani uniscono tradizione gastronomica, creatività e scambio culturale celebrando la cucina italiana patrimonio UNESCO.
Pollica e Aielli: rafforzato il “Gemellaggio del Gusto” per la valorizzazione della cucina italiana
Si è riconfermato a Pollica il “Gemellaggio del Gusto” con Aielli, un’iniziativa che mette al centro la tradizione gastronomica e la collaborazione tra chef di diverse regioni italiane, in un momento storico in cui la Cucina Italiana è riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO.
L’iniziativa ha visto protagonisti Ristolab, con lo chef Amabile Cortiglia e la dottoressa Sofia Cavalleri, e Made in Terra, con il sommelier Mario Zammarrelli e lo chef Angelo Volpe, uniti in un percorso creativo che ha trasformato conoscenze e esperienze culinarie in momenti di confronto concreto.
Una delegazione di chef abruzzesi, tra cui Ugo Piccone (“Al Castello” di Aielli), Lorenzo De Ioris, Jacopo Rosati e Domenico Barbieri, ha partecipato a un pranzo conviviale simbolico con chef locali, come Pietro Schiavo di Pollica, per promuovere il dialogo sul presente e futuro dell’enogastronomia italiana, rafforzando relazioni professionali e legami umani.
L’incontro ha visto la partecipazione dei sindaci Enzo Di Natale (Aielli) e Stefano Pisani, della vice sindaca Carla Ripoli (Pollica) e del vice sindaco Vincenzo Vaccaro (Stella Cilento). Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Comitato Pro Gemellaggi di Pioppi, in particolare al presidente Gennaro Schiavo, che dal 2003 porta avanti gli ideali del dott. Luciano Rascio per la cooperazione e valorizzazione territoriale.

