A Roccadaspide l’ecocompattatore comunale da 30mila euro è inutilizzabile e abbandonato, secondo il gruppo consiliare Direzione Futura che denuncia inefficienza e gestione inadeguata.
Roccadaspide, ecocompattatore da 30 mila euro abbandonato: Direzione futura denuncia
A oltre un anno dall’acquisto, l’ecocompattatore del Comune di Roccadaspide, finanziato con circa 30.000 euro per incentivare la raccolta della plastica, risulta inutilizzabile e in stato di abbandono. Lo denuncia il gruppo consiliare Direzione futura, sottolineando come il dispositivo, collocato in un’area ritenuta fin da subito poco idonea, non abbia mai funzionato correttamente.
Critiche e problematiche
L’apparecchiatura, inaugurata nel giugno 2024 attraverso i social, oggi non svolge la funzione per cui era stata pensata. Addirittura, viene utilizzata come supporto per affiggere avvisi di sospensione idrica. Secondo Direzione futura, il caso evidenzia l’assenza di manutenzione e continuità nella gestione del servizio, oltre a un uso inefficace di risorse pubbliche e a un messaggio poco educativo per la comunità.
Il gruppo consiliare invita l’amministrazione a garantire coerenza, monitoraggio e manutenzione costante per trasformare le iniziative ambientali in strumenti efficaci e duraturi di educazione civica e sostenibilità.

