Ormai è una modalità di pagamento che si sta ampiamente diffondendo a livello globale. Ancora non la utilizzano tutti, ma in Italia la percentuale sta rapidamente crescendo.
Si chiama e-wallet. Ma di cosa si tratta esattamente?
Il wallet è un sistema di pagamento elettronico che memorizza le versioni virtuali delle carte di debito e di credito.
Vediamo come funziona. Un e-wallet utilizza un software che trasmettere i dati di pagamento dal tuo conto corrente al rivenditore presso cui effettui la l’acquisto.
Ne esistono di diverse tipologie, ci sono i wallet aperti che sono anche i più diffusi. E sono validi sia online che per pagare in negozio, in modalità contactless. Puoi anche prelevare dal bancomat.
Un aspetto di interesse è la questione cashback, ovvero, più acquisti è più soldi ti tornano indietro.
Come si usa? Semplicemente basta scarica l’app e inserire i dati della carta di debito o di credito abilitata. Ci sono diversi e-wallet sul mercato da N26 a Binance, da Bibox a Coinbase. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.
Ora vediamo meglio i casi in cui si utilizza. Oltre al bancomat e nei negozi, abbiamo già detto che i wallet elettronici si usano molto in rete. Certamente per gli acquisti di prodotti, prestando sempre attenzione ai rivenditori convenzionati così da accumulare cashback ad ogni acquisto. Ma anche per i servizi, l’intrattenimento e i giochi. Ad esempio, sulle piattaforme digitali come quelle dei casinò online i wallet sono molto utilizzati e garantiscono un ulteriore livello di sicurezza. Ma sono molto comodi anche per acquistare pacchetti scontati, per intenderci offerte simili a groupon che ormai, proprio grazie alla diffusione dei wallet, molte aziende hanno messo sul mercato.
Insomma, da usare sono molto semplici e non mancano i vantaggi.
Elimini in questo modo l’utilizzo fisico delle carte; per adottare questo metodo di pagamento giocano tutti su sconti, omaggi e come accennato, sul cashback che si può anche convertire in buoni acquisto da spendere nei convenzionati.

